Sarnico: fine settimana in musica

Sarnico: fine settimana in musicaEsplode questo fine settimana l’estate musicale di Sarnico in un crescendo di concerti serali di qualità, di generi diversificati, entrambi capaci di creare intense emozioni, anche per i luoghi in cui sono ambientati: il parco a lago di Primavilla Faccanoni e piazza XX Settembre in pieno centro storico.

Ad aprire l’onda musicale di quattro giorni tocca questa sera alle 21 all’artista milanese Sandro Cerino Crescendo Big Band con «Vivaldi’s four seasons», una rivisitazione in chiave jazzistica di una delle opere più famose del celebre compositore e violinista veneziano. Lo spettacolo - che rientra nell’ambito della rassegna «Itinera Festival» - è a pagamento: il costo del biglietto è di euro 15, 8 per le riduzioni.

Sempre nel grande «salotto» della villa liberty, sabato 12 luglio alle 21 la rassegna provinciale «Andar per Musica» propone il concerto di «An evening with Fairport Convention», la mitica band del folk rock inglese fondata verso la fine degli anni Sessanta, palestra di formazione di personaggi che hanno poi preso strade diverse quali Ian Asheley Hutchings di Albion Band che sarà presente come ospite speciale insieme a Jacqui McShee dei Pentangle.

Domenica 13 luglio, sempre alle 21, lo scenario si sposta in piazza XX Settembre con l’esibizione del gruppo musicale «Indian- British» degli «Achanak». Nato in Inghilterra nel 1989, il sestetto si è imposto ai vertici delle hit parade di tutto il mondo con la «New Wave Bhangra», un genere che nasce dalla fusione della musica e dei canti tradizionali indiani della regione del Punjab con i ritmi «dance» occidentali. Il concerto fa parte della rassegna «Suoni dal Mondo-World Music Festival».

Lunedì 14 luglio a chiudere in bellezza è nientemeno che la Columbus Orchestra con «Note di mezza estate». Un evento musicale di per sé prestigioso, ma che lo è ancor di più per il fine pro Unicef conferito allo straordinario concerto, certamente un’occasione da non perdere.

Promotori dell’iniziativa - svolta in collaborazione con la Pro Loco e il Comune e patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Bergamo e dalla Comunità Montana del Basso Sebino - due società locali, «Your special events», un’agenzia di spettacolo, e lo studio grafico «Peldy». Sponsor ufficiale è l’Argomm SpA di Villongo, azienda leader nel settore guarnizioni, che da anni sostiene i progetti Unicef in favore dei bambini del mondo. In questo caso i contributi sono finalizzati a sostenere il progetto di ricostruzione del Reparto Maternità dell’Ospedale di Kenema nella parte orientale della Sierra Leone.

(09/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA