Correlazioni
tra autismo e cancro

Esisterebbe una correlazione tra autismo e mutazioni genetiche legate al cancro. A sostenerlo sono alcuni ricercatori americani che, in vari studi, hanno osservato come circa il 10% dei bambini con mutazioni del gene
PTEN (che è correlato alla possibile insorgenza di cancro a seno, colon e tiroide) è affetto da autismo. La notizia è pubblicata sul New York Times online (NYT).

I ricercatori, si legge sul sito del quotidiano statunitense, hanno evidenziato che, allo stesso modo, anche la metà circa dei pazienti affetti da un altro tipo di alterazione genetica che determina una patologia nota come sclerosi tuberosa e collegata alla possibile insorgenza di altri tipi di cancro al cervello e al rene, soffre di autismo. Ad ogni modo, i ricercatori precisano che tale correlazione si può riferire solo ad una piccola percentuale di persone affette da autismo poichè, nella maggioranza dei casi, le cause di tale patologia rimangono misteriose.

Charis Eng, genetista presso la Cleveland Clinic, è stato il primo a notare l'alto tasso di incidenza dell'autismo nei bambini che presentavano allo stesso tempo la mutazione a carico del gene PTEN. E secondo Jonathan Sebat, capo del Centro di Genomica molecolari delle malattie neuropsichiatriche presso l'Università della California, a San Diego, «non abbiamo risolto tutto il problema, ma quello che abbiamo scoperto sino ad ora è senza dubbio illuminante».

Esperimenti sono stati condotti su cavie di laboratorio, nonostante parte del mondo scientifico abbia espresso scetticismo rispetto a tali ricerche. Mustafa Sahin del Boston Children's Hospital, ad esempio, ha deciso di verificare se farmaci utilizzati nel trattamento dei tumori correlati alle mutazioni genetiche alla base della sclerosi tuberosa sono in grado di trattare anche l'autismo nei pazienti che ne sono affetti presentando la medesima mutazione genetica. Il ricercatore ha prima effettuato test nei topi e attualmente, si legge sul NYT, sta trattando anche alcuni bambini malati con gli stessi farmaci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA