Lotta alla trombosi
L'Alt in prima linea

"La prevenzione è un gioco: giocala!" è il monito di ALT in vista della prima Giornata Nazione per la Lotta alla Trombosi, in programma mercoledì 18 aprile in tutta Italia, con il patrocinio del Ministero della Salute, del Segretariato Sociale RAI, CONI, Lega Nazionale Professionisti Serie A, SISET (Società Italiana per lo Studio dell'Emostasi e della Trombosi) e FCSA (Federazione Centri per la diagnosi della trombosi e la Sorveglianza delle terapie Antitrombotiche).

"Le sane abitudini scendono in campo. Non restare in panchina: gioca insieme a noi!" è l'invito di ALT Onlus, che dal 1987 opera sul territorio nazionale per prevenire le malattie cardiovascolari da Trombosi e finanziare la Ricerca Scientifica interdisciplinare, per ricordare e spiegare che la salute di ognuno di noi passa attraverso la voglia di mettersi in gioco in prima persona scegliendo uno stile di vita sano. Fare attività fisica e seguire una corretta alimentazione non è difficile, è un gioco: un gioco che ti salva la vita.

 "Molti paesi europei, Italia inclusa, sono lontani dal raggiungimento di risultati soddisfacenti nel campo dell'alimentazione e dell'attività fisica - spiega Lidia Rota Vender, presidente di ALT -. Troppi cittadini europei, specialmente i giovani, assumono molte calorie da grassi, zuccheri e cibi conservati e processati, facendo pochissima attività fisica. Un'accoppiata fatale, per le malattie cardiovascolari da Trombosi".

Per promuovere uno stile di vita sano ALT ha indetto la Prima Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi e  sarà presente su tutto il territorio nazionale con diverse attività che saranno presentate lunedì 16 aprile alle 11.00 in Sala Buzzati, Via Balzan, 3  a Milano durante il Talk Show  organizzato da ALT in collaborazione con La Gazzetta dello Sport.

Il Presidente di ALT, Lidia Rota Vender insieme ad Andrea Monti direttore de La Gazzetta dello Sport e il giornalista Daniele Redaelli presenteranno il Manifesto della Squadra della Salute formata da campioni dello sport, dello spettacolo ma soprattutto di uno stile di vita sano. Tra Olimpiadi e Mondiali 6 ori, 3 argenti e 9 bronzi, ma non solo, saranno pronti a scendere in campo di fianco ad ALT.

Coach:
Dan Peterson
 
La Squadra:
Andrea Monti
Daniele Redaelli
Lidia Rota Vender

I Campioni dello sport
Max Blardone
Giorgio Di Centa
Domenico Fioravanti
Giacobbe Fragomeni
Matteo Morandi 
Renato Pasini
Alessandro Pittin
Giuliano Razzoli
Mason Rocca

I Campioni dello spettacolo
Alessandro Betti
Walter Leonardi
Antonella Lo Coco
 
L'ingresso è aperto alla stampa con accredito: [email protected] 02 62824810.

Il programma delle iniziative che saranno presentate prevede:

-    Domenica 15 aprile: Barclays Milano City Marathon. Allo stand di ALT, in Via L. Beltrami (Castello Sforzesco) tanti consigli utili su come mantenersi sani e in forma. Sarà inoltre possibile misurare la propria pressione e verificare se il cuore batte al ritmo giusto.
-    Mercoledì 18 aprile a Milano ALT e esterni, nell'ambito di Public Design Festival, in compagnia dello chef ricercatore Marco Bianchi, invitano all'evento serale Cook for Good, presso gli spazi di Un posto a Milano, Cascina Cuccagna.
-    Mercoledì 18 aprile, a Bologna, nella prestigiosa sede della R. Accademia Filarmonica, esperti del mondo scientifico affronteranno il tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari da Trombosi durante la conferenza  "Si può amare la buona tavola e mantenere la salute?".
-    Mercoledì 18 aprile appuntamento a Bari, dove il mondo accademico pediatrico dell'Università degli Studi "Aldo Moro" organizzerà il workshop "Prevenire le malattie cardiovascolari è un gioco da ragazzi".
-    Mercoledì 18 aprile a Napoli al Circolo Nautico Posillipo e al Circolo tennis Club Green Park saranno allestiti punti informativi sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari da Trombosi.
-    Mercoledì 18 aprile, al Golf Club Monticello, a Cassina Rizzardi (CO), si disputerà una gara a sostegno dei ALT onlus.
-    Infine, ALT promuove il progetto della Fondazione Dieta Mediterranea onlus per dare il via all' attività scientifica volta a diffondere i princìpi base della Dieta mediterranea, al contempo modello nutrizionale e stile di vita. In particolare, il convegno 'Salute e Qualità della vita: patrimonio collettivo da tutelare' in programma ad Ostuni venerdì 20 aprile al Palazzo Tanzarella e il primo Concorso Internazionale di Cucina Mediterranea in programma sabato 21 aprile nella Masseria San Domenico di Savelletri di Fasano. La competizione - organizzata dalla Fondazione Dieta Mediterranea onlus in collaborazione con la Masseria San Domenico - chiama a raccolta gli chef provenienti dai Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.

Per conoscere i dettagli degli eventi www.giornatatrombosi.it. La Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi è realizzata grazie al sostegno di Ariete, Bayer, Boehringer Ingelheim, Consorzio Grana Padano, Gruppo 36, microlife e Feb31st.

Per sostenere ALT Onlus e finanziare la ricerca scientifica interdisciplinare sulle malattie cardiovascolari da Trombosi, dal 12 al 22 aprile, basta inviare un SMS del valore di 2 euro al 45505 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind, 3 Poste Mobile, CoopVoce, Tiscali e Noverca oppure chiamare lo stesso numero da rete fissa Teletu per donare 2 euro oppure donare 2 o 5 euro da rete fissa Telecom Italia, Fastweb, Tiscali.

ALT - Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari - Onlus è un'associazione libera, indipendente e senza fini di lucro. Dal 1987 è impegnata a livello nazionale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari da Trombosi - Infarto cardiaco, Ictus cerebrale, Embolia Polmonare, Trombosi arteriosa e venosa -, nel sostegno finanziario alla ricerca scientifica interdisciplinare e nella specializzazione di giovani medici e infermieri. Realizza campagne educative mirate a combattere i principali fattori di rischio e a creare consapevolezza sui sintomi precoci delle malattie che la Trombosi determina. Dal 1995 rappresenta l'Italia in EHN, network europeo di 34 associazioni e fondazioni dedicate alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Per informazioni: www.trombosi.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA