Da Peppa Pig a Iron Man e Violetta
Ecco come si fa il corredo scuola

Lei è rosa, tonda e felice, e insieme al fratellino George ne combina di tutti i colori, ma sempre con il sorriso sulle labbra. Dopo essere stata un prodotto di nicchia (lo scorso inverno era un'impresa da super mamme trovare i suoi gadget...), Peppa Pig ora ha invaso gli scaffali di tutti i negozi.

Lei è rosa, tonda e felice, e insieme al fratellino George ne combina di tutti i colori, ma sempre con il sorriso sulle labbra. Dopo essere stata un prodotto di nicchia (lo scorso inverno era un'impresa da super mamme trovare i suoi gadget...), Peppa Pig ora ha invaso gli scaffali di tutti i negozi.

Dalle cartolerie ai supermercati, e perfino nei negozi cinesi, il suo placido faccione fa impazzire le bambine bergamasche. Che chiedono cartella, quaderni e pure la sacca sportiva. Basta che ci sia lei e la sua amica del cuore Susi Pecora per dare il via a questo ritorno a scuola che a molti genitori (soprattutto quelli alle prese con il primo anno di primaria: i neofiti hanno il cuore più tenero...), pare un bagno di sangue.

Un mondo animalesco, quella della piccola maialina inglese, che ha come acerrima avversaria la banda delle Winx. Anche qui siamo sui toni del rosa, ma lo stile cambia, tra glitter e abiti decisamente più succinti. Le Winx sono grintose, fashioniste e guardano dall'alto al basso tutto il resto del mondo.
Anche quello dei supereroi, e qui quest'anno bisognerà proprio vedere chi la spunta tra Spiderman, must indiscusso degli ultimi anni scolastici, e Ironman, sempre più «super fighissimo» (citazione di un bambino di 5 anni, ndr) grazie all'ultimo successo cinematografico. Dallo zaino all'astuccio, ci sono pure l'orologio (abbinato alla cartella, per farla ancora più appetibile... e costosa), la borraccia e tutto il kit di quaderni, diario, pennarelli e matite. Un inferno, questo, tra ragnatele e missili, con i bambini sempre più informati e attenti al dettaglio. E pure al... tarocco. Perché, spiace dirlo, ma se la mamma ci prova a rifilare il prodotto low cost, il ragazzetto se ne accorge subito grazie alla pubblicità martellante che ha iniziato la sua impietosa guerra ai genitori già da giugno.

Intanto, mentre si consuma la battaglia tra gli eroi Marvel, resta stabile il filone Disney: intramontabili la coppia Minnie e Topolino, Cars piace ancora molto insieme a quel macrocosmo infinito di principesse e similari, da Rapunzel a Trilly e le varie amichette volanti che colorano diari e zainetti. Impossibile poi non citare l'uscita cinematografica di Monster University: il film è in sala e i negozi presentano un variegato merchandising mostruoso che vede Sullivan e amici su qualsiasi accessorio scolastico, ma anche su una vera e propria linea moda, dalla scarpa alla felpa. Certo, resistono Barbapapà, Ben 10, Gormiti, la micetta Hello Kitty - che pare non invecchiare mai - e i Puffi che fanno tanto revival. Per i più grandicelli l'Eastpack è una garanzia, mentre per le bambine è scoppiato un vero e proprio folle amore: Violetta. Bella e impossibile... se diamo un occhio ai prezzi dei suoi mirabolanti accessori.

Fa. Ti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA