Gli appuntamenti di domenica 16
Peia: box rally e castagnata

Le temperature scendono, ma il weekend sarà ancora con il sole, soprattutto domenica. In città si concluderà BergamoScienza e la giornata più affascinante sarà quella di sabato, dedicata alla chimica molecolare. Da ricordare anche la festa di via Angelo Mai.

Le temperature scendono, ma il weekend sarà ancora con il sole, soprattutto domenica. In città si concluderà BergamoScienza e la giornata più affascinante sarà quella di sabato, dedicata alla chimica molecolare. Da ricordare anche la festa di via Angelo Mai con la strada chiusa e aperta alle caldarroste. Per la musica venerdì festival organistico internazionale con il concerto del finlandese Kiviniemi nella chiesa di Sant'Alessandro della Croce.

In provincia, ricordiamo la festa della polenta a Costa Mezzate con momenti di comicità, la sagra del raviolo nostrano a Covo e l'International box rally di Peia-Leffe con la castagnata in compagnia del Cai e la presenza della televisione giapponese.

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo

FESTA DELLA VIA ANGELO MAI

16.a edizione della festa organzzata dall'associazione A. Mai. Lungo la via dalle 11 bancarelle e apertura dei negozi; dalle 13,30 castagnata benefica in collaborazione con il Gruppo Alpini Celadina e il Gruppo volontari «Noi per loro» di Selvino; sfilata degli sbandieratori dell'urna, esibizione dei Falconieri di Trata Burata e villaggio medievale; esibizione della Start softairpolice, calvacata gratuita sui pony per tutti i bambini, esibizione di Maurizio... Il Vasco Bergamasco, saltimbanchi, giocolieri, dimostrazioni di arti marziali, sfilata di personaggi bizzarri con barbe e baffi «famosi»; esibizione della «Fanfara Città dei Mille», esposizione di auto da strada e da pista del mito Ferrari e d'epoca ed esposizione del mercatino di cose vecchie e antiche.

Provincia
CALCINATE, CASTAGNATA

Dalle 9 alle 13, presso la scuola «La Traccia», tradizionale castagnata d'autunno.

CALOLZIOCORTE, IN FESTA L'AVIS
Ore 9,15 ritrovo nella frazione Rossino in via Laurenziana, ore 9,30 partenza del corteo accompagnato dalla banda musicale «Giuseppe Verdi» di Foppenico, verso la chiesa di San Lorenzo per la messa; ore 11,30, nel salone dell'oratorio, discorsi delle autorità e premiazione degli avisini con i vari distingivi legati al numero delle donazioni.

CALVENZANO, GIORNATA DEL VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE
Seconda edizione della giornata dei volontari di protezione civile organizzata dal Comune: ore 10,30 messa nella chiesa parrocchiale; ore 11,30 sala consiliare del municipio, consegna delle benemerenze civiche ai volontari.

CAPRINO, CON LE PENNE NERE LA CASTAGNATA
Ore 13,30, piazza Vittorio Veneto, «Castagnata alpina» con caldarroste, assaggi di prodotti tipici locali e presenza del cantante alpino Pietro Salvi.

COSTA DI MEZZATE, FESTA DELLA POLENTA
Dalle 12, piazza XXV Aprile, chiusura dell'11.a edizione de «La polenta de ona olta, cocia a legna». Ore 15,30, spettacolo di varietà e prestigio a cura di Francesca Zuccarato. Ore 16,30, esposizione di macchine agricole e a seguire dimostrazione di sgranatura e macinatura del mais con mulino a pietra e assggio di polenta per tutti.

COVO, SAGRA DEL RAVIOLO NOSTRANO
Alla Cooperativa 25 Aprile, via dei Caduti 28 (vicino alla banca e al monumento ai Caduti) «Sagra del Raviolo» in programma oggi alle ore 12: squisiti ravioli abbinati ad arrosti, bolliti caserecci e vini.

GRUMELLO, MADONNA DEL VOTO
Ore 15, in occasione delle celebrazioni per la «Madonna del Voto», patrono del paese, processione per il rione Stazione con la statua della Madonna.

MISANO, FESTA DELL'AGRICOLTURA
Ore 10,30via Santo Stefano, ritrovo dei mezzi agricoli per la chiusura della «Festa dell'Agricoltura». a seguire S. Messa e ore 11,15, sfilata e benedizione dei mezzi. Pranzo in oratorio e nel pomeriggio castagne e vin brulè.

PARRE, CASTAGNATA CON I LAMPIUSA
Ore 14, Cossaglio, «Castagnata con i Lampiusa» con caldarroste, formagelle nostrane e in compagnia del gruppo folk.

PONTIROLO NUOVO, FESTINFORNA
Alla Casa Emmaus, chiusura dell'8.a edizione di Festinforna: ore 12,30 apertura cucina, ore 17,30 messa, ore 21 musica con Dj Xl.

RIVA DI SOLTO, CASTAGNATA IN PIAZZA
Ore 14,30, piazza del Porto, «Castagnata in piazza» con caldarroste, pane e strinù e vin brulè.

SERIATE, FESTA DEL VOLONTARIATO
Ore 10-12, messa e sfilata delle associazioni; ore 14-17, tensostruttura piazzale Donatori di Sangue, laboratori e dimostrazioni delle associazioni e castagnata.

SOLZA, FESTIVAL AL CASTELLO
Al Castello, mostra fotografica di Giambattista Longhi dal titolo «Venezia dentro il sogno». Orari: 16-19. Ore 17 concerto «Il fascino del Barocco» eseguito dall'Ensemble Baroque Ars Armonica. Ingresso libero.

VILLA DI SERIO, FESTA D'AUTUNNO
Nel giardino del municipio dalle 11 aperitivo e apertura dello stand mercatino. Ore 12 in funzione il servizio cucina; dalle 14 alle 18 castagnata; ore 16 visita guidata a Villa Carrara.

VILLA D'OGNA, FESTA DELLA NATURA
Ore 11,30, piazzetta di Ogna, «Festa della natura e sapori friulani» con aperitivo, pranzo a base di prodotti e piatti tipici friulani e nel pomeriggio, ore 14,30, spettacolo offerto dai danzatori del paese friulano di Aviano e alle 16,30, castagnata.

FIERE
Provincia


CENATE SOTTO...CON GUSTO
Dalle 10 alle 19, al Palaincontro, fiera dei prodotti tipici locali e dell'artigianato a ingresso libero. Dalle 15 alle 18 dimostrazioni pratiche da parte di coltivatori ed artigiani.

PONTE S. PIETRO, LA FIERA DEL TESSILE ECOLOGICO, ETICO E SOSTENIBILE
Dalle 10 alle 18,30, al centro «La Proposta» di via San Marco, mostra-mercato «Per filo e per sogno» che promuove la filiera tessile «pulita», con esposizione di abiti, calzature e accessori per l'abbigliamento realizzati con materie prime biologiche e di riciclo, a cura dei gruppi Gas. Spazio anche ai libri, laboratori, aperitivi e incontri.

TORRE PALLAVICINA, ROSE E SPOSE
Dalle 10 alle 19, al Palazzo Barbò, 5.a edizione della «Fiera rose & spose» dedicata agli sposi. Ingresso libero.

ANNIVERSARI
Provincia

TRESCORE, 35.MO AIDO

Ore 9,45, piazza Municipio, festeggiamneti per il 35.mo anniversario di fondazione del gruppo Aido. Dopo i saluti iniziali, corteo verso la parrocchiale dove sarà celebrata la S. Messa animata dalla Corale Polifonica.

CELEBRAZIONI LITURGICHE
Bergamo

SENOR DE LOS MILAGROS, PATRONO DEI PERUVIANI

Ore 11,30, nella Basilica di S. Alessandro in Colonna, messa in onore del Senor de los Milagros celebrata da mons. Ginami Luigi, don Marossi Mario e don Malik Mathieu. Ore 13 processione accompagnata dalla Banda di Ponte San Pietro, lungo via S. Alessandro, piazza Pontida, via Moroni, via Palma il Vecchio, via San Lazzaro e via Sant'Alessandro.

Provincia
DESENZANO DI ALBINO, LA MADONNA DELLA GAMBA

153° anniversario dell'Incoronazione: ore 10,30 solenne eucarestia presieduta da mons. Lino Belotti, vescovo ausiliare emerito di Bergamo, animata dalla Corale Laudate di Comenduno. Ore 15,30, Rosario comunitario, benedizione e bacio della Reliquia.

INCONTRI
Bergamo

BERGAMOSCIENZA

Ore 16, Teatro Donizetti di piazza Cavour, «Otolab», audiovisual performance. Ore 17 a Dalmine, teatro civico di via Kennedy, spettacolo teatrale «Flatlandia». Ore 18, Teatro Donizetti, in piazza Cavour, conferenza su «Una finestra aperta sul linguaggio: la neurochirurgia a paziente sveglio», relatore George Ojemann, Università di Washington, introducono Stefano Cappa, Lorenzo Magrassi e Andrea Moro. Ore 20,30, sala Curò di piazza Cittadella in Città Alta, proiezione del documentario «Creature dal tempo e dallo spazio: la Pompei dei dinosauri».

L'OTTOCENTO, ARTE PER TUTTI
Ore 10,30, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, in Piazza Vecchia, Città Alta, Hassan Marzaki parla sul tema «Il Marocco attraverso gli artisti europei dell'Ottocento».

MERCATINI
Provincia


TREVIGLIO
Dalle 9 alle 18, nel centro storico, «Antico in via» con esposizione di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, ligri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux in piazza Luciano Manara, via Sangalli, San Martino, Oriano e piazza Garibaldi. Organizza l'associazione Promoart.

MUSICA
Bergamo

FESTA DELLA VICINA DI S. MARTINO IN BORGO CANALE
Ore 17, esibizione di un concerto d'organo del maestro Fabio Nava e del giovane Giorgio Lazzari.

I CONCERTI DELLA CAPPELLA MUSICALE
Ore 16,30, Basilica di S. Maria Maggiore in Città Alta, esibizione della Cappella musicale della Basilica. Voci soliste Federica Anghileri e Laura Brugnetti (soprani), Mariarosa Testa e Flora Foglieni (contralti), Angelo Panza (tenore), organista Roberto Mucci, dirige Valentino Donella.

TRIO ACUSTICO CON CARMEN CANGIANO
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, concerto del Carmen Trio accompagnata dalla chitarra di Marco Pasinetti e dalle percussioni di Nicola Atzori. Ingresso gratuito.

Provincia
CURNO, CONCERTO LIRICO

Ore 17, auditorium della scuola media Pascoli, via IV Novrembre, concerto lirico-vocale con Elena Bertocchi e Simone Liconti, accampagnati da Damiano Maria Carissoni. Ingresso libero.

SOLIDARIETA'
Bergamo


UN SORRISO PER LA RICERCA, SPECIALE VINTAGE
In coincidenza con il Mercantico, sotto il Portico del Palazzo della Ragione in Città Alta, piazza Vecchia, è presento uno stand della Fondazione Armr per raccogliere fondi per finanziare borse di studio da dedicare alla ricerca sulle malattie rare in cambio di oggetti raffinati e curiosi accessori di moda.

Provincia
ALZANO LOMBARDO, CASTAGNATA PRO ASPOH

Dalle 14 alle 19, sede degli alpini vicino alla piscina, castagnata a favore dell'Associazione Sostenitori portatori di handicap, in collaborazione con il gruppo alpini; ore 16 tombolata.

DALMINE, FIERA DEI SAPORI AUTUNNALI E CASTAGNATA
Dalle 8 alle 21, in via Mazzini e piazza Caduti, bancarelle con vendita di prodotti italiani; in piazza Risorgimento, supercastagnata organizzata dal Progetto Cernobyl Dalmine onlus. Dalle 15 alle 17, cavalli e pony da cavalcare con la Wild Horses Ranchi.

TEMPO LIBERO
Bergamo


«MILLEGRADINI» LA PASSEGGIATA CULTURALE PER SCOPRIRE MURA E CITTÀ ALTA
Debutto della «Millegradini» l'iniziativa nata da un'idea dell'oratorio del Seminarino e dall'Unione ex alunni e amici del Seminarino con il Csi. Ore 8,30, dal parco Suardi partenza della gara agonistica e alle 9 di quella amatoriale e turistica. Arrivo previsto in Città Alta, in via della Boccola in corrispondenza dell'oratorio del Seminarino. Info: www.millegradini.it oppure 035.4522314.

Provincia
CASNIGO, OTTOBRATA DUCALE

Ore 10,30 ritrovo al municipio per la visita guidata a cura del Ducato di Piazza Pontida di Bergamo; ore 13 pranzo al ristorante.

CASNIGO, SAPORI D'AUTUNNO
Ore 15-18, piazzetta del Suffragio, degustazione gratuita di prodotti tipici bergamaschi, castagnata degli alpini e intrattenimenti vari; ore 17 l'associazione Teatro Fratellanza presenta «Visita di condoglianze» «Centocinquanta, la gallina canta».

CURNO, LA CASTAGNATA
Ore 15,30, Centro sportivo «Vivere insieme 2» Marigolda, «La castagnata» con panini, bibite, zucchero filato, castegne e tante sorprese.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 16 visita guidata straordinaria. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822.

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

PEIA, INTERNATIONAL BOX RALLY
Ore 15,30, 2.a edizione dell'International box rally: dalle 10 punzonatura alla nuova piazza di Peia; ore 15,30 partenza dalla Cima Peia, manche unica ad ostacoli, transito in via Costi ed arrivo in piazza di Leffe, castagnata con il Cai, ore 18 premiazioni.

SEDRINA, ARTE, STORIA E CULTURA
Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale, visita guidata gratuita con il Gruppo Guide Città di Bergamo. Info: 035.344205.

© RIPRODUZIONE RISERVATA