Adda e Naviglio:
l'estate è in motonave

Visitadda.com, il portale turistico del Parco Adda Nord, promuove e coordina servizi e proposte di turismo culturale, ecoturismo e mobilità sostenibile valorizzando i beni ambientali e culturali del Distretto Bioculturale dell'Adda che comprende il medio corso del fiume Adda sotto il lago di Como, la Brianza tra Monza e Lecco, le colline bergamasche e l'area romanica del Lemine, la Martesana e la pianura milanese.

Vicino a Milano (25 km), Bergamo (15 km) Monza (15 km) e Lecco (30 km), il territorio del Parco Adda Nord è l'ideale per una gita fuoriporta o per un weekend tra natura e cultura. Le proposte turistiche di Visitadda.com sono in linea con la Carta europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette.

A partire da maggio 2012 fino a ottobre, ogni weekend Visitadda.com propone a visitatori e turisti cinque linee di navigazione, noleggio biciclette (“normali” o elettriche), audioguide teatralizzate del Villaggio Operaio di Crespi (Patrimonio dell'Umanità Unesco) e del Naviglio della Martesana (da Milano a Trezzo in 15 tappe), visite guidate, pacchetti weekend “verdi” con attività all'aria aperta e esperienze gastronomiche.

Cinque “crociere” tra fiume e naviglio
Oltre a riscoprire il fascino del fiume visto dal fiume, le imbarcazioni a impatto zero di Visitadda.com offrono una esperienza turistica sostenibile nei luoghi più suggestivi e ricchi di storia della Lombardia: i paesaggi ritratti da Leonardo da Vinci, i gioielli del patrimonio industriale (villaggi operai, centrali idroelettriche, chiuse vinciane), i castelli e le ville di delizia rinascimentali, i monumenti naturali (la Forra d'Adda, l'area umida di Brivio, l'oasi WWF di Trezzo).

Le crociere su fiume Adda e Naviglio Martesana:
- tra Imbersago e Brivio (LC) naviga la motonave elettrica “Addarella” (48 posti).
- la motonave “Stradivari” (25 posti), percorre il naviglio Martesana da Vaprio d'Adda (nei pressi della galleria museale interattiva “Leonardo in Adda”) fino al Santuario di Concesa di Trezzo (MI).
- alla motonave elettrica “Romulus” (38 posti) sarà affidato il servizio di crociera a monte di Trezzo sull'Adda (MI), con imbarco dalla storica Centrale Idroelettrica Taccani.
- novità assoluta 2012. Il catamarano “Autari” (18 posti) navigherà in uno degli scenari più belli del basso corso dell'Adda compreso tra a Fara Gera d'Adda (BG) e Cassano d'Adda (MI).
-  Pizzighettone (CR) nella natura rigogliosa del Parco Adda Sud naviga la motonave “Mattei” da 150 posti.
 
Info:
Il Call Center Visitadda (tel. 0292273118, [email protected]) è a disposizione per informazioni e prenotazioni. Orari e tariffe su http://visitadda.com/pages/servizi1.htm e sulla pagina Facebook di Visitadda. Su richiesta, per gruppi e scuole, le barche possono navigare anche in settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA