Formaggelle
in gara a Gromo

Comune di Gromo e Pro loco hanno indetto «Gromo sempre in forma», seconda edizione del concorso caseario riservato alla formaggella della Valle Seriana.

Comune di Gromo e Pro loco hanno indetto «Gromo sempre in forma», seconda edizione del concorso caseario riservato alla formaggella della Valle Seriana. «Obiettivo dell'iniziativa, che andrà in scena sabato - afferma l'assessore alla Cultura Sara Riva - è quello di favorire il confronto tra i produttori e di promuovere le produzioni casearie locali.
Contestualmente al concorso saranno predisposte degustazioni guidate da esperti del settore, oltre ad attività di cui saranno protagonisti i bambini. Si darà anche il via a un mercato di prodotti alimentari, aperto ai produttori agricoli».

L'iscrizione al concorso è gratuita e ogni produttore può presentare un numero massimo di tre formaggi per ognuna delle due categorie previste: formaggella dal peso compreso tra 1 e 2 chilogrammi, con stagionatura inferiore o uguale a 30 giorni, e formaggella dello stesso peso, ma con stagionatura superiore a 30 giorni. Una giuria valuterà le formaggelle presentate, stilando poi una graduatoria di merito. I campioni di formaggio partecipanti al concorso dovranno pervenire non prima di questa mattina alle 9, o entro le 12 di domani alla sede della Pro Gromo, in piazza Dante. Ogni singolo campione di formaggio dovrà essere accompagnato da una copia della scheda già inviata per l'iscrizione e non dovrà presentare etichetta o segno che consenta di individuarne il produttore.

La manifestazione inizia alle 14 in piazza Dante con il concorso riservato alla formaggella della Valseriana e l'apertura della mostra mercato con prodotti in assaggio e in vendita. Quindi la degustazione e la musica nel borgo con la compagnia «Costom de Par». A seguire saranno proiettati filmati sulla montagna, poi la mostra degli attrezzi agricoli, la proclamazione, alle 17, dei vincitori del concorso e la cena con piatti tipici, alle 19. Dalle 21 musica con radio tour Antenna 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA