«Camisocc» in piazza
Gandino, sprint per l'ambulanza

Mais Spinato e solidarietà vanno a braccetto sabato 27 luglio a Gandino, dove a partire dalle 19 è in programma la “Sagra dei Camisocc”, coordinata da Pro Loco, Atalanta Club e Croce Rossa Val Gandino.

“E' un'idea - conferma Filippo Servalli della Croce Rossa - nata e cresciuta per supportare la raccolta fondi avviata a giugno 2012 per l'acquisto di una nuova ambulanza, destinata a coprire le necessità di soccorso di un bacino che conta più di 50.000 abitanti. Siamo a buon punto, dato che ad oggi siamo a circa 60.000 euro raccolti sui circa 75.000 necessari. La Sagra è l'ultimo sprint, reso possibile dalla sensibilità di Ristorante Centrale e Pastificio Bergamelli che propongono le proprie specialità e del Coro Idica di Clusone che si esibirà gratuitamente”.

L'occasione è di quelle propizie per i buongustai. Con una quota fissa di 15 euro sarà possibile mangiare la classica Spinata (focaccia che rivaleggia con la pizza) e i nuovi “camisocc”, ravioli tipici con ripieni a base di ricotta e radicchio rosso, che richiamano nel nome la storica tintura, avvenuta a Gandino nel 1860, delle camicie rosse dei Mille di Garibaldi. Per facilitare la gestione della cucina è stata predisposta una pagina internet dedicata con possibilità di prenotazione, facilmente raggiungibile dal sito www.gandino.it.

“L'incasso – sottolinea Servalli – sarà tutto, ma proprio tutto, per la nuova ambulanza: insieme possiamo raggiungere un obiettivo divenuto particolarmente urgente, stante l'usura dei mezzi oggi a disposizione”.

Per contribuire è possibile effettuare anche versamenti sul conto intestato alla CROCE ROSSA ITALIANA-Comitato Provinciale di Bergamo (IBAN IT21D0569611100000011500X80). Importante specificare nella causale “Acquisto nuova ambulanza Val Gandino e Media Val Seriana”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA