Con Parco Vivo un weekend alla scoperta della Val di Scalve

Parco Vivo, l’iniziativa che da luglio ad ottobre ha animato di iniziative il parco delle orobie bergamasche, chiude i battenti con una due giorni dedicati a visite guidate, degustazioni, incontri e punti di aggregazione gratis e aperti a tutti.

L’iniziativa si svolgerà sabato 4 e domenica 5 ottobre: le giornate saranno dedicate alla scoperta della Val di Scalve e dei suoi tesori.
L’appuntamento è per sabato 4 ottobre alle 10.30 a Fondi Vecchi, località a circa 7 km da Schilpario in direzione passo del Vivione. Durante la mattinata sarà possibile visitare la miniera di Schilpario, accompagnati dalle esperte guide della cooperativa Ski mine. A piedi o a bordo dei trenini si viaggerà lungo i percorsi attrezzati con illuminazione elettrica, documentazione fotografica d’epoca, oggetti e utensili usati nella miniera. Nel pomeriggio sarà inoltre possibile fare visita al Palazzo Pretorio di Vilminore, al Museo della Fauna Selvatica e alla «Latteria».
Al termine della visita, grazie alla collaborazione della Pro Loco di Vilminore, ci sarà la possibilità di degustare i prodotti tipici della montagna.

Domenica 5 ottobre, invece, il «Parco delle Orobie Bergamasche» invita a raggiungere la diga del Gleno e godere delle innumerevoli meraviglie naturali della valle dove il torrente Gleno, nel corso di decine di migliaia di anni, ha disegnato laghetti e una numerosa serie di spettacolari cascate. Un’ora di camminata alla portata di tutti partendo dalla frazione Pianezza di Vilminore fino ad arrivare a quello che era il bacino della diga.

Per prenotazioni e informazioni: Pro Loco di Vilminore, tel. 034/651002; 339/8500373.

(02/10/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA