Mercoledì 02 Settembre 2009

Casnigo, musica
e sapori al Santuario

Dal 10 al 13 settembre nel parco antistante il Santuario della Santissima Trinità di Casnigo si svolgerà la seconda edizione di «Valcalepio sotto le Stelle BereBergamo» promosso in collaborazione con il Consorzio Tutela Valcalepio e Agripromo Bergamo. Un appuntamento improntato non solo sulle degustazioni di vini e di prodotti tipici della bergamasca, ma che al suo interno prevede tradizione, cultura, musica, canto, storia e arte.

Il carnet della manifestazione contiene, infatti, serate musicali, visite guidate a quella che si può definire una delle testimonianze architettoniche e culturali più importanti della Valle Seriana e della bergamasca e cene elaborate da chef qualificati, il tutto accompagnato dalle classiche degustazioni di 5 tipi di vino, a scelta fra una centinaia di etichette, accompagnate da formaggi e salumi e della Valle Seriana fra i quali il prosciutto crudo Ca’ del Botto e la Formaggella della Valle Seriana. Un evento promosso per far conoscere quanto di buono offre il panorama vitivinicolo locale, nazionale e internazionale, Casnigo e il suo territorio e l’intera valle, ma anche, e soprattutto, dai fini sociali perché l’intero ricavato della manifestazione verrà devoluto all’Oratorio per il restauro degli affreschi interni del Santuario della Santissima Trinità.

Questo il programma della manifestazione

Giovedì 10 settembre Dalle 19 alle 24 degustazione di 4 tipi di vino, salumi e formaggi (Gli antipasti di Riccardo). Contributo Euro 5,00.
Venerdì 11 settembre
Dalle 19 alle 24 degustazione di 4 tipi di vino, salumi e formaggi (I salumi di Fabrizio e la Formaggella della Valeriana). Contributo Euro 5,00. Ore 21 Coro Voci Orobiche Ore 24 Chiusura.
Sabato 12 settembre Dalle 16 alle 24 degustazione di 4 tipi di vino, salumi e formaggi (I formaggi del Fontanì e i Salumi Ca’ del Botto). Contributo Euro 5,00. Ore 22 Serata Baghet Ore 24 Chiusura
Domenica 13 settembre Dalle 12 alle 19 degustazione di 4 tipi di vino, salumi e formaggi (Prodotti forniti da Agripromo). Contributo Euro 5,00. Ore 14 Raduno dei Bagheter bergamaschi Ore 15 Concerto Rataplam e Bagheter Dalle 15 alle 17 Assaggi delle “Delizie di Monica” con Passiti e Moscato di Scanzo. Contributo Euro 5,00. Ore 17 Gruppo strumentale Hortus Musicus: Soprano Elena Bertocchi, Contralto Perla Cigolini, Direttore Angelo Giussani. Ore 24 Chiusura.
Venerdì 11 e sabato 12 settembre Dalle ore 19 cena. Lo chef Arturo propone: antipasti con polenta, formaggio di capra, salumi della valle, polenta con coniglio nostrano cotto al forno con pancetta ed erbe aromatiche e contorno di funghi, crostatina ai frutti di bosco, vini Valcalepio bianco e rosso Doc. Contributo Euro 13,00. Durante il periodo della manifestazione sono previste visite guidate al Santuario della Santissima Trinità curate dall’Associazione Culturale “Santo Spirito”. In occasione della manifestazione e limitatamente alle giornate di sabato e domenica, è previsto un bus navetta con partenza dal piazzale del mercato. Sabato 12 settembre dalle 19 alle 24, domenica 13 settembre dalle 15 alle 19.

e.roncalli

© riproduzione riservata