«Tagliata per te»: Albino celebra il Moroni
e lancia la Birra del Sarto

Albino celebra il «suo» pittore Giovan Battista Moroni, brindando a «Il Sarto», l’opera più conosciuta al mondo del pittore albinese, conservato alla National Gallery di Londra ed esposta all’Accademia Carrara a Bergamo dopo oltre 150 anni.

Tra le numerose iniziative promosse dall’associazione «Percorsi albinesi» per celebrare Giovan Battista Moroni, sabato 13 febbraio dalle 8,30 alle 12,30 verranno sollevati i boccali per il lancio della «Birra del Sarto» che sarà possibile degustare ed acquistare in piazza del Comune nell’ambito del Mercato agricolo promosso da Mercato & cittadinanza.

La birra artigianale é prodotta da Marco Birolini, un giovane albinese che da qualche anno ha aperto un micro-birrificio a Clusone, il Dom Byron Beer, unico in Valle Seriana. La Birra del Sarto è stata creata ad hoc pensando al celebre ritrattista ed è prodotta utilizzando l’acqua di Clusone. E, recita la locandina predisposta per l’occasione, è «tagliata per te», proprio come un abito su misura. Ma anche come una birra doc.

Il programma della giornata «Io sono al mercato agricolo e non solo» prevede la presentazione del testo ’Giovan Battista Moroni, l’uomo e l’artista’ di Giampiero Tiraboschi cui seguirà alle 10 uno spazio dedicato alla solidarietà con le borse di stoffa realizzate in collaborazione con «Legami di pane»; infine via libera degustazione della pizza del Moroni accompagnata dalla birra del Sarto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA