Lonato, festival di stupore
fra teatro, danza e circo

Quattro giorni di stupore e divertimento, per grandi e piccoli, con un mondo di meraviglie: è Lonato in Festival, giunto alla quinta edizione.

Protagonista assoluta la Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda, una fra le più imponenti fortezze del nord Italia, da cui si gode un’impareggiabile vista sul lago.
Dal 3 al 6 agosto nei suggestivi spazi offerti dalla Rocca si esibiranno formazioni di artisti di strada, circo contemporaneo, musica e gruppi etnici provenienti da più parti del mondo.
Dall’anno scorso, la serata inaugurale del giovedì viene dedicata ad un evento che caratterizzi tematicamente il programma: quest’anno il tema sarà l’amore e verrà celebrato un vero matrimonio tra una marionetta e un clown. Una grande festa ricca di sorprese, che vedrà coinvolti tutti gli artisti in cartellone e che coinvolgerà anche gli spettatori in un caleidoscopio di emozioni dai tratti felliniani, con momenti alla Kusturica regalati dalla strepitosa Fanfara serba Orkestar Mija Bondzulica e con ruspanti buffet. A corollario, la mostra «Merli d’amore» dell’artista Francesca Ronchin sul tema e la possibilità per le coppie di innamorati di venire ritratti sul momento dalla stessa artista.

A seguire un focus sul teatro di figura con la compagnia ispano-messicana Zero en Conducta, la compagnia della Repubblica Ceca Karromato e Franceca Zoccarato con lo spettacolo dedicato alla divina Callas ed una mostra fotografica dedicata ai famosi marionettisti della famiglia Colla di Milano, i cui autori sono Emilio Gardoni e Virginio Giberti.

Tra gli artisti in programma il Circo Patuf, compagnia italo-argentina, dalla Spagna Version Original che riunisce Jesus Fornies (virtuoso della giocoleria con i palloni da calcio che si esibirà con un trio di gitani al ritmo di vero flamenco), dall’Argentina Ninia Grisito alle acrobazie aeree, Brunitus giocoliere virtuoso del diabolo, il musico-giocoliere Claudio Inferno, lo strepitoso clown Tomate e il clown italiano Davide Visconti, dal Messico i Quetzalcoatl con il loro suggestivo spettacolo di fuoco, Luca Chieregato con Chiedimi una storia, dall’Ucraina i poetici mimi del gruppo Decru, il duo di acrobati Avana da Cuba, il trio Mongolian Contortionist, la musica etnica del Trio Franconetti ed il ritmo dei Fritto Misto.
E per capire meglio le emozioni e le dinamiche che regolano il “fare festa” l’Antropologo Paolo Apolito presenterà, sotto forma di monologo, la sua pubblicazione Ritmi di Festa. Corpo, danza, socialità.

Biglietto d’ingresso Adulti 8,00 euro; Ridotto bambini (fino a 12 anni) 2 euro
Dalle 18.30 alle 24.00. Info Fondazione Ugo Da Como Via Rocca, 2 - Lonato del Garda (Brescia) Tel. 0039 0309130060 - www.lonatoinfestival.it - [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA