Un’antica tradizione scalvina giunta alla 110ª edizione. Gli agricoltori e allevatori locali si riuniranno per proclamare il miglior capo di bestiame e per sfidarsi in gare di mungitura.
Per la quinta edizione di "Nel cuore della montagna" vedremo ancora protagonista il territorio orobico raccontato da Davide S. Sapienza.
Continua con la quarta edizione della giornata di presentazione e di avviamento alle discipline sportive del nuoto, della vela, del tennis e del canottaggio per ragazzi e ragazze con disabilità.
Si apre la seconda giornata degli eventi che celebrano l’eccellenza del Mais Spinato di Gandino. Si presenta un convegno sulle varietà tradizionali di mais lombardo e microbioma: nuove prospettive per l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Sarà possibile ascoltare l’esperienza dei volontari ABIO, farsi raccontare cosa significa svolgere il servizio in ospedale e cosa vuol dire decidere di essere, ogni giorno in tutta Italia, al fianco dei piccoli ricoverati.
Torna presso l'Azienda agricola Il Giardino della Frutta l'esperienza green dell''auto-raccolta delle mele sia per grandi che per bambini.
Nella Val Gandino si presenta un week-end ricco di sport, in quanto la ASD TC Leffe "Gigi Basso Basset" organizza Rodeo limitato 3.4.
Il Comune di Treviolo ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà alle donne del territorio comunale di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.
Un'escursione in kayak per scoprire il lago di Endine. Grazie alla rigogliosa natura che circonda il lago, quest’area è stata dichiarata Parco Naturale dalla regione Lombardia. Le sponde sono caratterizzate dalla presenza di canneti con una ricca biosfera.
Il river trekking è una disciplina che da poco si sta diffondendo in Italia e consiste nel camminare tratti di torrenti e fiumi, tuffando in pozze di acqua cristallina e nuotando o lasciandosi trasportare dalla corrente in altri.
Flow Fest è la prima edizione del festival di yoga e workshop creativi che si terrà ad Alzano Lombardo, dove per una giornata si potrà sfuggire al trambusto della vita quotidiana
In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, l’Associazione Amici della Biblioteca Angelo Mai di Bergamo propone una serie di visite alla ex Chiesa affiancata al lato nord-ovest di Palazzo Nuovo, sede della Biblioteca.
All'interno di un laboratorio di libroterapia, il quale presenterà tante letture, per scoprire il senso del viaggio, alla scoperta del mondo e del proprio sé.
Scopri con noi il borgo di Oneta e il mondo della commedia dell'arte attraverso una visita guidata.
Visita guidata alla mostra temporanea dedicata all'avvelenamento da piombo negli uccelli selvatici ospitata al Museo di Scienze Naturali di Città Alta.
"Diversi da Chi?" è il titolo della rassegna dedicata alle diversità che nel mese di ottobre porterà a Scanzorosciate eventi ed iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell'accessibilità e della disabilità.
Incontro con un naturalista davanti agli exhibit di alcune specie: foche, elefanti, siamaghi, ghepardi e rinoceronti, per una giornata alla scoperta della fauna che popola il parco.
All'interno della prima edizione del dedicato all’arte e all’architettura del Medioevo italiano. Visite guidate ed esperienze dedicate a una straordinaria epoca interpretata da grandi scultori, pittori e architetti e che hanno lasciato il segno.
Una visita guidata a Milano che, attraverso un percorso allo stesso tempo cronologico e tematico, illustra l’esposizione delle opere di Van Gogh attraverso uno sguardo inedito.
Due giorni di divertimento ed aggregazione presso il parco comunale di Levate, con tante attività da scoprire, tra karate, jufdo, jiu jitsu, parkour, tai chi, pilates e tanto altro.
Visite Guidate al Museo del Tessile, un luogo destinato a raccontare un'epopea artigianale ed industriale, capace di stupire con macchinari perfettamente funzionanti.
All'interno di Produzioni Ininterrotte, il Festival della Letteratura del Lavoro nato a Crespi d’Adda, organizza una visita guidata per scoprire la storia e le storie del villaggio Crespi, sito Unesco dal 1995 in cui il tempo sembra essersi fermato.
Il parco, che comprende un importante giacimento fossilifero conosciuto a livello internazionale, apre le porte e propone tante attività per grandi e piccoli.
Il Gruppo Sportivo Alpini Sovere sezione atleti organizza una corsa in Montagna non competitiva a coppie "Sò Po So".
Per chiunque voglia imparare a conoscere e studiare musica, si terrà un open day della Scuola di Musica, presso la Sede del Corpo cittadino Musicale di Sarnico.
All'interno di "Bergamoscienza", il festival con l'obiettivo di rendere la scienza accessibile a tutti, una conferenza sul mondo della realtà virtuale, con sperimentazione in diretta, con interventi di vari esperti, modera Fjona Cakalli.
Ultimo evento all'interno del progetto "Genitori e dintorni", per cui ci sarà il gruppo teatro di Paladina che, in tre tappe, porterà dentro una meravigliosa storia adatta a tutti, bambini e non.
All'interno di "Porte aperte sull'arte", l'iniziativa de Le Terre dei Baschenis che propone l'apertura e la visita di edifici e luoghi ricchi di arte, visita all'abbazia di Sant'Egidio.
Laboratorio rivolto ad artisti, professionisti e non, provenienti da qualunque ambito creativo, e interessati ad esplorare tecniche e significati della generazione “intelligente” di testo.
Nella Chiesa dell'Addolorata di Comun Nuovo Mirco Togni relaziona sul tema: Pio V e la battaglia di Lepanto 1571.
Si organizza un incontro volto a fornire una sensibilizzazione cittadina circa l'impegno e un’attenzione costante, attraverso una passeggiata ecologica.
Si organizza un appuntamento dedicato a tutti, per un evento ciclistico non agonistico con un percorso di 15 km in campagna, lungo il fiume Serio.
Il workshop al parco è condotto da Lucia Cecio, responsabile dei servizi educativi dell'Accademia Carrara e autrice di Bergamo una guida, che invita i partecipanti ad aprire sulla città prospettiva inedite.
Un pomeriggio all'insegna della visita al borgo medievale di Castel Trebecco, dalla particolare forma triangolare, e della Chiesa di S. Fermo, la quale presenta molti aspetti rari come il campanile in facciata.
Un doppio appuntamento con una visita tematica per grandi e un laboratori per i più piccoli.
"Una storia di amicizia, una storia di famiglia" e per il pubblico dei più piccoli "Un artista per amico"
Fondazione Creberg organizza un intenso pomeriggio di arte e cultura, con autorevoli interventi, spazi di visita libera, intermezzi musicali, concerto finale.
Il corpo musicale "A. Guerini" vi invita al suo Open Day, in modo da provare vari strumenti ma anche per divertirsi e condividere una merenda in compagnia.
Torna la rassegna "ApPassionati ad Albino - Persone e Passioni in Condivisione" volta a valorizzare le persone e le loro passioni, dove saranno organizzati vari incontri su varie tematiche.
Una lezione di Elena Treu, docente presso l’Università di Bergamo, la quale terrà una lezione introduttiva sull’alfabeto cirillico e la lingua russa.
All'interno degli eventi, concerti e incontri in ricordo del Disastro del Gleno, nell'anno del suo centenario, presentazione del libro di Francesco Zeziola sugli invisibili della tragedia: i sopravvissuti.
Esposizione di cimeli d’epoca a cura di Silvana Pradella, in collaborazione con il Museo di Rocca d’Anfo, in provincia di Brescia.
150 anni fa moriva Alessandro Manzoni, scrittore fondamentale per la letteratura e la lingua italiana, per questa occasione si organizzano le letture de "I Promessi Sposi".
Insieme alle guide esperte del Museo delle Storie di Bergamo, una passeggiata alla scoperta della parte nord delle mura, luogo ameno che sembra quasi campagna.
Prosegue la rassegna "Borghi&Burattini" organizzata da Fondazione Ravasio: in scena uno spettacolo de I Burattini di Mattia.
All'interno di "Bergamoscienza", il festival con l'obiettivo di rendere la scienza accessibile a tutti, una conferenza sul gioco di ruolo nella divulgazione scientifica a cura di vari esperti, modera Willy Gausti.
L'Orto Botanico di Bergamo insieme a Legambiente Bergamo organizza due giorni di attività dedicati a famiglie e ragazzi durante i quali avranno l'opportunità di conoscere molto da vicino fiori, api e altri animali che animano la giungla urbana.
Spettacolo in divenire, che utilizza la relazione con comunità e territori per evolvere; verranno indagate le possibilità della metafora vegetale, applicata alla vita e alle sue interdipendenze, nell’ecosistema delle relazioni umane.
Convinti dell'energia che sprigiona la danza popolare negli individui, AdD Aria di Danze propone una serata di animazioni, concerti, esibizioni, stages per adulti, bambini e diversamente abili.
Nevicate è la nuova personale mostra di Gianfranco Uristani allestita presso Casa Matteo; una selezione attenta a cura di Franca Pezzoli che porta nello spazio espositivo di Fino del Monte una ventina di opere tutte dedicate al tema della neve.
Fino al 30 ottobre sarà possibile ammirare allo spazio Casa Matteo la personale dell’artista bergamasco Gianfranco Uristani.
Si apre l'inaugurazione alla mostra "Metafore animali", all'interno del Bestiario di Piero Brolis.
Buon cibo, shopping e intrattenimento per tutti. Torna San Michele in festa, lo shopping party di Almè che coinvolge il ricco tessuto commerciale del territorio di Almè e del Distretto.
In occasione degli eventi che celebrano l’eccellenza del Mais Spinato di Gandino, si presentano varietà tradizionali di mais lombardo e microbioma: nuove prospettive per l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Le Terre del Vescovado organizzano, in collaborazione con la guida Tosca Rossi Terre di Bergamo, Gorlago: un viaggio nella storia.
Tra i racconti di segreti e misteri della famiglia Visconti le oscure presenze del Catello prendono vita, so terrà quindi visitata guidata serale.
Racconto della metamorfosi di una collettività e di come corpi e azioni determinino questo cambiamento, tenendo stretto il vincolo sentimentale con il territorio stesso.
Balzer Globe, uno show-space che ha un ricco calendario di eventi che presentano diversi tipi di spettacoli e esibizioni, organizza un opening-party chiamato "Chérì"
Il 30 settembre il terzo appuntamento del festival musicale internazionale dedicato al compositore clusonese Giovanni Legrenzi.
Spettacolo per grandi e piccini dedicato al tema dell'amore: da Arlecchino a Bruno Mars!
Una serata dedicata allo spettacolo teatrale della compagnia teatrale "Il sottoscala Luigi Colombo", che aprono la strada ad Autunno insieme a Fuipiano.
Si organizza la seconda edizione di Osio Vola, un appuntamento per stare insieme e divertirsi con numerosi stand specializzati , deltaplani, aerei e alianti, simulatori di volo e laboratori per bambini.
Il primo live della stagione invernale all'Edoné di Bergamo porterà sul palco Adele H, con il suo nuovo album, e T¥RSO.
Una serata dedicata allo spettacolo teatrale “L’é Sa!" della Compagnia Teatrale Arethusa, la quale onora la memoria, con una rappresentazione drammatica in atto unica, sul disastro del Gleno.
Stile libero è la vera improvvisazione teatrale! Basta una parola, una suggestione, un’emozione regalata dal pubblico per liberare la fantasia e innescare un vortice di storie sempre nuove è sempre divertenti.
Per la rasssegna "Ol mèi del teàter bergamàsch" all'oratorio della Ramera di Ponteranica, sul palco la compagnia teatrale di Sforzatica Sant'Andrea con una commedia di Giuseppina Cattaneo.
Per la ventiduesima edizione della rassegna "Rassegna Organistica dell' Isola Bergamasca", si organizza il terzo concerto con Bianca Beltrami, Gaia Rota, Stefano Mostosi e Francesco Chigioni.
Per la ventiduesima edizione della rassegna "Rassegna Organistica dell' Isola Bergamasca", si organizza il terzo concerto con Alessio Corti.
"Fiato ai Libri" ospita il racconto autobiografico di Azar Nafisi, che esprime una una connessione ideale con le donne che in questo momento, nel mondo, stanno lottando per la loro autodeterminazione, la loro libertà.
"Fiato ai Libri" ospita il racconto di un'amicizia indissolubile che può spingere due ragazzine a ribellarsi all'ingiustizia. Soprattutto nel gretto conformismo dell'Italia fascista.
Terzo e ultimo concerto dell'annuale rassegna tra classica, jazz e letteratura con l'organista Ivan Ronda e la partecipazione del jazzista Andrea Candeloro all'organo Hammond.
All'interno degli eventi, concerti e incontri in ricordo del Disastro del Gleno, nell'anno del suo centenario, spettacolo drammatico ad atto unico a cura della Compagnia Teatrale Arethusa, testo di Maj Andrea.
All'interno di "Bergamoscienza", il festival con l'obiettivo di rendere la scienza accessibile a tutti, una conferenza su potere e limite dello storytelling a cura di Emanuele Menietti, Roberta Fulci e Ilaria Zanardi, modera Nicola Quadri.
Al via la rassegna teatrale "Terra di Mezzo" organizzata dalla Compagnia Teatrale La Pulce di Ponte San Pietro. In scena uno spettacolo di e con Michele Eynard e Enzo Valeri Peruta.
Un sabato sera in omaggio a Fabrizio De Andrè con il concerto degli "Ottocento".
All'interno di "La Strada Extra Large", il festival internazionale di circo contemporaneo, un nuovo racconto sull'archetipo del viaggio, desiderio di espressione e libertà, a cura della compagnia Circo Zoè.
La Torre del Sole ospiterà una serata osservativa del nostro cielo. Nella serata: proiezione commentata al Planetario , a seguire, osservazione al telescopioposto alla sommità della Torre.
Si organizza una serata dedicata alla musica in concerto, tributo hard rock degli anni '70, '80 e '90.
Appuntamento al Druso con la prima di una stagione spumeggiante, in una serata dedicata alla musica degli anni '90 da rivivere tutti in una notte tra jeans consumati, camicia a quadri e Dr. Martens ai piedi.
Museo all'aperto e mostra di alcune opere dell'artista, rinomata illustratrice
Un progetto di Produzioni Ininterrotte, un'esposizione sulla costruzione di Zingonia negli anni Sessanta con conferenza sull’urbanistica del territorio.
Palazzo Benaglio di Comun Nuovo ospita l'inaugurazione della mostra "Il medagliere di Lepanto".
Nella cornice settecentesca dell’oratorio di San Lupo, in occasione della solennità di Sant’Alessandro, la mostra diffusa “Destinazione museo” propone un allestimento inedito.
Mostra fotografica a cura di Gabriele Rinaldi, fotografie di Mario Albergati.
Ampia selezione di opere che abbraccia oltre sessant’anni di ricerca di un artista che ha segnato la vita culturale di Bergamo.
Che sia un ritratto o un dipinto di paesaggio, Giorgio Giacomini è in grado di cogliere la natura più profonda di ogni soggetto grazie alla sua intensa sensibilità espressiva. Domitys Quarto Verde ospiterà la mostra personale del pittore bergamasco.
RCL Domino organizza due giornate che offrono la possibilità di scoprire il futuro dell'eleganza: un'esperienza unica nel nuovissimo showroom.
Hakuna Matata Lake Iseo organizza in due giornate, una serie di visite guidate alla motonave "La Capitanio", in quanto patrimonio e memoria storica della navigazione sul lago d'Iseo.
All'interno di due giornate dedicate all'arrampicata nella splendida cornice della valle dei Mulini nella Località di Rusio, con ospite speciale la pro climber Angelina Rainer.
Si organizza una cena diversa dal solito, l'evento ha l'obiettivo di far scoprire alle persone una nuova dimensione del gusto, anche per meglio conoscere il mondo dei non vedenti.
Torna a Lovere il festival con protagonista il cortometraggio, nato per movimentare la vita culturale del paese con un premio rivolto ai giovani registi; come ogni anno mantiene le consolidate tradizioni, ma con un pizzico di innovazione.
Un weekend all’insegna della relazione con il proprio cane, della scoperta delle sue capacità olfattive e della sua comunicazione, immersi nei paesaggi delle Prealpi Orobie.
In occasione della nomina di Bergamo e Brescia a Capitale Italiana della Cultura 2023, si prevede l'allestimento di una tenda di emergenza per vivere da vicino i progetti di Medici senza Frontiere.
Al Convento di San Francesco: esposte oltre 100 immagini per una grande mostra. Le fotografie dell’Archivio fotografico Sestini saranno esposte per una narrazione visiva della storia produttiva locale.
La mostra, allestita nelle sale della Galleria dell’Accademia Tadini, raduna un importante nucleo di opere del pittore, direttore dell’Accademia Carrara di Bergamo, nonché importante figura di innovatore e ritrattista di fama internazionale.
Esposizione collettiva di pittura, acquerello, scultura e fotografia aperta agli artisti bergamaschi e bresciani, con visioni cariche di fascino dei territori e delle comunità che caratterizzano le rive del lago Sebino e le sponde del fiume Oglio.
Si presenta la mostra di fotografia “L’isolamento sociale oltre la pandemia”, la quale vuole portarvi a immaginare l'impatto sulle persone delle infinite altre forme di esclusione sociale perduranti: prima, durante e dopo la pandemia.
La galleria del Circolo Artistico Bergamasco sarà aperta al pubblico per l'esposizione Collettiva d'autunno,
Weekend dedicato alla regina dell'autunno, la castagna, per la tradizionale castagnata in festa, in tre giorni tutti da scoprire e gustare.
Il Centro Culturale San Bartolomeo ospita l’esposizione del fotografo russo di fama internazionale Kirill Simakov, che per la terza volta sceglie Bergamo come palcoscenico e fonte di ispirazione delle sue opere.
Manifestazione con lo scopo di far incontrare i produttori birrai con il grande pubblico di degustatori e con il mondo Ho.Re.Ca dell’import-export.
Si organizza un weekend all'insegna di una delle pietanze principali e tipiche della cucina bergamasca, ovvero la polenta. Presso la Sara della Polenta sarà possibile passare un momento conviviale gustando vari tipi di polenta.
Le suore della Sacra Famiglia in Leffe hanno il piacere di invitare la S.V. alle cerimonie per il 160esimo anniversario dell'apertura dell'Istituto Santa Paola Elisabetta Cerioli.
In occasione della 65ª edizione della Mostra Filatelica ed Esposizione Nazionale a concorso, si presenta “BergamoFil23”
A Comun Nuovo torna il festival organizzato dall'Associazione Disabili Bergamaschi, in un settimana tutta da scoprire con tante attività, da quelle culinarie con bolliti e birra, a quelle creative con i mercatini, musica dal vivo e molto altro.
La festa della Madonna del Rosario è l'occasione per stare insieme e gustare un buon piatto di casoncelli o qualcuna delle nostre altre specialità tradizionali, o per far festa con gli amici all'immancabile chioschetto degli aperitivi e drink.
Quando la musica incontra la pop art! Fino al 1 ottobre sarà possibile ammirare “Lovere il Borgo della Luce”, l’iniziativa che accende l’estate con luci e colori.
Birra, musica e cibo in tre giorni di divertimento per tutti, appassionati di bionde e non, il Parco Avventura ospiterà per la prima volta il Torre Boldone Beer Fest.
In queste giornate di fine settembre torna il fresco, e ci vuole qualcosa di caldo e buono da gustare in compagnia!
Si può visitare un’installazione di specchi alla scoperta di viaggi interiori. Intravedersi o scomparire, sovrapporre la propria immagine a quella dei libri, oppure rimanere soli con se stessi.
Una mostra fotografica a cielo aperto, tra le vie di Bergamo, per raccontare il cambiamento climatico agli occhi dei cittadini.
In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, Parco Oglio Nord propone un concorso fotografico per raccontare il fiume che unisce le due province.
La mostra intende ripercorrere le tappe dello sviluppo dell’attività editoriale, della circolazione dei libri e della formazione delle biblioteche nelle due città, nel periodo tra gli ultimi decenni del XV e gli inizi del XVI secolo.
Nella Sala della Gerusalemme Liberata di Palazzo Moroni, in esposizione capolavori del Cinquecento bresciano e bergamasco provenienti da raccolte private.
Il fotografo Luciano Rossetti mostra con occhi nuovi il già visto e l'invisibile, cioè il dietro le quinte, in un omaggio al teatro Donizetti e ai tanti importanti teatri dove ha fotografato.
Una mostra diffusa itinerante tra Piazza dell’Orologio, Via Carpinoni e Largo Locatelli, con una quindicina di locali commerciali chiusi che si riaccenderanno per ospitare nelle vetrine e al loro interno artisti, pittori, scultori e fotografi nazionali.
Dal 29 settembre all’8 ottobre 2023 torna in Val Gandino, il Galà dello Spinato che celebra, in tavola e non solo, l’eccellenza del Mais Spinato di Gandino, indiscussa star della gastronomia italiana.
Respiro dentro, la mostra site specific dell’artista bergamasca Patrizia Bonardi è il risultato delle sue ricerche creative nel campo dell'ecologia contemporanea.
In scena la 21esima edizione di "BergamoScienza", che ospiterà come ogni anno importanti nomi del panorama scientifico e culturale internazionale. Tra gli ospiti spiccheranno infatti ben tre Premi Nobel.
Si organizza una visita alla testimonianza a cielo aperto dell'artigianato italiano che consiste nell'abbondante produzione di dipinti, disegni, fotografie.
All'interno di "La terra è di chi la coltiva", il 900 di Filippo Sbardella in un progetto espositivo itinerante, un appuntamento a San Pellegrino Terme ideato e curato da Pasquale Biagio Cicirelli e Claudio Gatti.
In occasione di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura, un percorso sensoriale dove scoprire le forme di produzione e consumo di energia sostenibile.
Il castello di Pagazzano ospita una mostra letteraria dedicata al celebre Giacomo Manzù.
L'Oratorio di Clusone organizza una mostra fotografica in occasione del 120° anno di fondazione e del 50° anno di costruzione dell’Oratorio.
Visita al nuovo allestimento di Palazzo Bassi-Rathgeb con protagonista l’opera "La Trinità", capolavoro di Lorenzo Lotto, valorizzata attraverso un raffinato allestimento.
L’Oratorio di Clusone organizza una mostra fotografica in occasione del 120° anno di fondazione e del 50° anno di costruzione dell’Oratorio.
I Castanicoltori del Misma organizzano l'undicesima edizione di Castanea! La manifestazione dedicata all'esaltazione della cultura e dei sapori della castagna del Misma. Anche quest'anno vi aspetta un programma ricco di eventi e novità.
All'interno dell'appuntamento di eventi che celebrano, in tavola e non solo, l’eccellenza del Mais Spinato di Gandino, indiscussa star della gastronomia italiana, si organizza il Galà dello Spinato - Mostre & Experience.
Tornano in Val Gandino i “Giorni del Melgotto”, rassegna di eventi scientifici, didattici e ricreativi che celebrano nel periodo del raccolto l’eccellenza del Mais Spinato di Gandino, indiscussa star della gastronomia.
Esposizione della personale dell'artista Alessandra Rovelli.
L'artista inglese riflette sulla memoria dei luoghi indagando il rapporto tra vuoto e pieno e fra passato e presente, realizzando sculture architettoniche che possono raggiungere le più grandi dimensioni.
Trescore Balneario promuove una mostra dedicata alla valorizzazione della figura dello scultore bergamasco!
La Terra è un pianeta ormai conosciuto in ogni sua parte, ma cosa si nasconde sotto i nostri piedi? Il mondo sotterraneo comunica con quello superficiale, ma è ancora in massima parte sconosciuto e inesplorato.
Inaugurazione della mostra strutturata in cinque luoghi, diversi per storia e caratteristiche, intorno al dialogo tra le opere e la specificità degli spazi e a una serie di suggestioni sottese all’idea di “quadro come luogo” e “quadro in quanto luogo".
La Torre dell’Orologio Fanzago torna ad illuminarsi creando un’atmosfera carica di magia.
Si presentano delle conversazioni musicali e degli incontri-lezione con il musicologo e professore Francesco Chiari.
Fondazione Tassara ha deciso di mettere a disposizione, in occasione delle manifestazioni legate a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, una parte della sua inestimabile collezione di tappeti. A cura di LETIA - Letizia Cariello.
La Galleria del Circolo Artistico Bergamasco si apre al pubblico per l’inaugurazione della esposizione Collettiva di Natale con la partecipazione di numerosi artisti.
Uno speciale allestimento che propone opere di arte contemporanea selezionate degli artisti che hanno esposto negli ultimi anni all'Oratorio di San Lupo.
La Galleria del Circolo Artistico Bergamasco si apre al pubblico per l'esposizione della Collettiva di Natale con la partecipazione di numerosi artisti.
Al via 12 incontri per costruire consapevolezza corporea attraverso un’antica arte del movimento, fondamentale per le arti marziali orientali, ma soprattutto utile per la salute del corpo a tutte le età.
Un grande spazio di quasi mille mq per un’esposizione che presenta con una modalità spettacolare i grandi cicli che scandiscono l’avventura artistica di Gianriccardo Piccoli.
Mostra che ragiona sulla sala operatoria come un organismo in continua evoluzione dove scienza, buone pratiche, abilità chirurgiche e tecnologie si affiancano e si integrano per migliorare gli standard di sicurezza e di efficacia delle operazioni.
Fino a dicembre tutti i venerdì pomeriggio sarà possibile ammirare al Linificio e Canapificio Nazionale di Villa D’Almé un’esposizione che racconta e celebra una storia aziendale fatta di tradizione e innovazione.
Platek vi invita a scoprire, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, un’installazione di luce disegnata dall’architetto e lighting designer di fama internazionale Jan Van Lierde in collaborazione con Platek.
Apre al pubblico "Seven acts of medicine" di Raul Gabriel, una mostra irreale, ideata per Fondazione Poliambulanza, corpo unico di umanità e scienza. A cura di Paolo Bolpagni.
Fondazione MIA inaugura la grande mostra permanente a cura di Stefano Marziali. Un percorso che rende omaggio alla storia e alla rinascita dell’Ex-monastero di Astino.
In Sala Viscontea di Piazza Cittadella in esposizione estratti dalle collezioni botaniche storiche ed attuali, campioni di erbari e modelli, alcuni disegni e schemi botanici, citazioni dei progetti europei e tanto altro ancora.
Dal 16 giugno al 7 gennaio il Monastero di Astino ospita una bella mostra dedicata all'opera di Mario Cresci e organizzata da Fondazione MIA.
Per lo straordinario anno della Capitale Italiana della Cultura, Accademia Carrara ha i comuni della provincia di Bergamo a creare, attraverso l'installazione di opere di design urbano, un itinerario culturale che abbraccia anche il territorio provinciale.
In occasione della mostra "Vette di luce", Accademia Carrara presenta "Vette di luce. Spin-off", un progetto culturale diffuso che porta il paesaggio montano orobico e le fotografie di Naoki Ishikawa in cinque luoghi del territorio bergamasco.
Attraverso capolavori di Francesco Hayez, Michelangelo Grigoletti, Pompeo Molmenti, Francesco Coghetti, Domenico Induno, Alexandre Cabanel, Accademia Carrara intesse un dialogo tra pittura, letteratura e musica.
L'Amministrazione comunale di Caravaggio ha organizzato la XXI edizione del Premio Straparola, dedicato allo scrittore, romanziere e novelliere italiano.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di “Storie da toccare”, un percorso esperienziale e multisensoriale all’interno dell’Accademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.