Il rogo in Borgo Palazzo
Gru al lavoro, auto in coda

Procedono spediti i lavori per la sistemazione del tetto del palazzo all'angolo tra via Borgo Palazzo e Angelo Mai distrutto nel rogo di giovedì notte. il marciapiede di via Borgo Palazzo, all'altezza del civico 51, è transennato: con una gru si stanno ricollocando le tegole. L'inevitabile restringimento della carreggiata crea code di auto. Anche nella giornata di sabato, sin dalle prime ore del mattino, la circolazione in Borgo Palazzo è difficoltosa e la fila delle auto giunge fino al semaforo di viale Pirovano, come avviene ogni mattina dei giorni lavorativi.

L'incendio ha bruciato circa 150 metri quadrati di copertura. L'incendio ha causato un danno non di poco conto, ma non ancora quantificabile. L'incendio è scoppiato giovedì attorno alle 23,30, quando si sono sprigionate le fiamme – innescate con tutta probabilità dalla canna fumaria, per cause ancora poco chiare –, che si sono poi propagate sulla superficie del tetto. Fortunatamente nessuno degli inquilini dell'edificio è rimasto ferito o intossicato dal fumo. Sul posto sono intervenute tempestivamente cinque squadre dei vigili del fuoco di Bergamo e degli altri distaccamenti: per mettere in sicurezza l'area e spegnere l'incendio, i vigili del fuoco hanno lavorato per oltre un'ora. Durante l'intervento dei pompieri via Borgo Palazzo è rimasta bloccata per il tratto compreso tra lo svincolo con via Angelo Mai e quello con via Bono: la polizia locale è intervenuta con alcune pattuglie per deviare il traffico e consentire ai vigili del fuoco di attuare tutte le operazioni di spegnimento del rogo.

«Oltre a una parte consistente del tetto bruciata ci sono danni anche nel mio appartamento, provocati dall'acqua riversata dai vigili del fuoco per contenere l'incendio, benché i pompieri abbiamo usato solo l'acqua indispensabile a spegnere il rogo – ha raccontato la famiglia Merli, che risiede all'ultimo piano del palazzo, nell'appartamento sotto il solaio –. Ci siamo accorti subito di quanto stava accadendo, perché abbiamo udito alcuni forti rumori, dei veri e propri colpi, sul solaio e così abbiamo immediatamente chiesto aiuto. Le fiamme, per fortuna, non erano molto alte e i vigili del fuoco sono stati impeccabili, non solo nella rapidità a giungere a destinazione e spegnere il fuoco, ma anche per non aver sprecato inutilmente acqua che avrebbe danneggiato ulteriormente il mio appartamento».

L'ultimo incendio in via Borgo Palazzo risale a pochi mesi fa: il 22 giugno, poco dopo le 11, il fuoco era divampato al sesto e ultimo piano del condominio «Le Canarie», al civico 90. Una bombola di gpl collocata sul terrazzo di una signora che stava cucinando, all'improvviso aveva sprigionato fiamme molto alte. L'incendio si era propagato attraverso due tende parasole e aveva lambito alcuni appartamenti sottostanti, per fortuna senza provocare feriti né danni particolarmente gravi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA