Anziana raggirata in via Diaz
Ladro ruba preziosi per 1700 euro

«Signora, lei ha subìto un furto nella sua abitazione?». Il signore distinto e in una divisa scura, simile a quella degli agenti delle forze dell'ordine, è andato a colpo sicuro e la vittima designata, ignara di quanto le stava accadendo, è caduta nel tranello quando si è vista rivolgere in modo gentile e premuroso la domanda. Dietro quel comportamento garbato infatti si celava un truffatore che sabato scorso, 28 novembre, è andato a segno in città.

L'ennesimo furto con raggiro è subito raccontato. Si è consumato nel tardo pomeriggio in un appartamento di una palazzina di via Diaz. Il malvivente prima ha fatto irruzione nell'abitazione della donna, quando non vi era nessuno in casa, e si è impossessato di una collana. Poi ha atteso l'anziana all'ingresso. Vestito di tutto punto, con addosso una divisa scura, il ladro ha chiesto alla signora se avesse subìto un furto. Mostrandole la collana, ha convinto la stessa a entrare in casa per vedere se fossero spariti altri gioielli. L'uomo ha chiesto alla donna dove tenesse i preziosi, in modo da controllare che tutto fosse a posto. E una volta aperto il cassetto con gli ori, il malvivente ha mandato in confusione la sua vittima, quindi ha portato via gioielli e orologi - per un valore di circa 1700 euro - e ha guadagnato l'uscita.

Accortasi di essere stata raggirata, l'anziana ha chiamato il 113, ma era ormai troppo tardi. La donna ha dato una descrizione sommaria del ladro: italiano, accento lombardo, altro 175-180 cm., capelli castani mossi. Le forze dell'ordine invitano ancora una volta chiunque - soprattutto gli anziani - a stare in allerta di fronte a persone che, a turno, si qualificano ora come carabinieri o agenti di polizia, ora come tecnici dell'Enel o del gas al solo scopo di entrare in una abitazione dove mettere a segno i loro colpi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA