Sabato 19 e mercoledì 23
negozi in centro aperti fino alle 21

Sabato 19 dicembre si preannuncia una giornata densa di attività di animazione e di appuntamenti per la città di Bergamo. Dopo la parata di strada della Millenium Band, svoltasi in Città Alta sabato 12 dicembre, saranno alcuni borghi storici i protagonisti delle animazioni musicali organizzate dall’assessorato al Tempo Libero e alle Politiche Giovanili, in collaborazione con Ascom, Confesercenti e le Associazioni dei commercianti, per vivacizzare la città e rendere ancora più magico un periodo dell’anno ricco di significati e suggestione.

Nel cuore di Borgo S. Caterina, Borgo Palazzo e Borgo S. Leonardo sono previsti tre concerti corali, che avranno inizio contemporaneamente alle ore 17.30. Grazie alla disponibilità dei gruppi coinvolti, i concerti si terranno in strada, così che la musica natalizia possa allietare curiosi, passanti e quanti sono impegnati nelle compere natalizie.

In Borgo S. Caterina (sagrato della chiesa) è in programma l’esibizione del coro Ana Monte Alto di Rogno. Sempre un coro degli Alpini, quello di Vertova-Colzate, affronterà il proprio repertorio natalizio nella cornice di Piazza S. Anna. In via S. Bernardino, di fronte all’omonima chiesa, si esibirà invece il coro le Due Valli di Alzano Lombardo. Ma non è finita qui: nelle stesse zone, sin dalle ore 16.30 sono previsti gruppi di zampognari che, sulle note delle più conosciute melodie natalizie, contribuiranno a creare un’atmosfera speciale.

È inoltre fondamentale ricordare che, grazie al sostegno delle associazioni dei commercianti, nei tre borghi interessati, ma anche in Città Alta e nella zona del centro, è prevista l’apertura straordinaria degli esercizi commerciali sino alle 21 (l’apertura è soggetta ad adesione facoltativa dei negozianti).

L’apertura straordinaria è pensata per consentire a tutti di dedicarsi agli acquisti natalizi con meno affanno, e in un clima di festa e di coinvolgimento, e si ripeterà anche per mercoledì 23 dicembre, quando, nella zona del centro, a partire dalle ore 18 e sino alle 21, si esibiranno la Marching Band Mousikè e l’esilarante gruppo dei Tamarros.

Le attività previste si inseriscono all’interno di una giornata particolarmente fitta di appuntamenti significativi per i giovani, sempre organizzati dall’assessorato: si inizia alle ore 15.30 al Polaresco con l’inaugurazione di Wheel Plaza, lo skatepark del quale sono stati ultimati i lavori, e dei nuovi campi sportivi e si concluderà in serata, a partire dalle 22.00 all’Urban Center (Piazzale Marconi) con la grande festa finale di Artway.

© RIPRODUZIONE RISERVATA