Carrara: «Orio? Imbarazzante»
Pirovano «Tutelare i passeggeri»

«Il Cda della Sacbo dovrebbe dare priorità alla tutela dei passeggeri in situazioni di emergenza approntando le necessarie ed efficaci regole d’ingaggio». La nota è del Presidente della Provincia Ettore Pirovano in merito a quanto accaduto nelle ultime ore all’aeroporto di Orio al Serio.
Rincara la dose l’assessore provinciale alla Protezione Civile Fausto Carrara che si chiede come «si sia potuti arrivare a questo punto: la mancanza di informazione e l’abbandono di un numero così elevato di persone è una circostanza davvero imbarazzante». La questione riguarda appunto i mille passeggeri costretti a trascorrere una notte in aeroporto.

Ll’Amministrazione Provinciale in un comunicato precisa inoltre di aver «allertato, già dalla mattinata di ieri, associazioni e gruppi di Protezione Civile della nostra Provincia per garantire la copertura dell’intero territorio provinciale in previsione dei disagi che avrebbero potuto verificarsi sulle infrastrutture della nostra Provincia». «Purtroppo - continua Fausto Carrara - abbiamo dovuto constatare una situazione critica e allarmante presso l’aerostazione di Orio in conseguenza alla chiusura della pista avvenuta nel pomeriggio di ieri. Siamo intervenuti già dalle prime ore della sera, in coordinamento con il Comune di Bergamo, la Prefettura, le forze dell’ordine e la Croce Rossa, per alleviare i crescenti disagi patiti dalle migliaia di viaggiatori bloccati senza un’adeguata informazione all’interno degli spazi aeroportuali».

«Voglio ringraziare - conclude l’assessore alla Protezione Civile della Provincia di Bergamo - i volontari di Protezione Civile dell’Ana e del gruppo comunale di Bergamo che si sono prodigati a favore dei passeggeri fino alla mattinata di oggi».

Anche il Presidente della Provincia di Bergamo, Ettore Pirovano, «per quanto riguarda l’operatività della Polizia Provinciale e del Settore Viabilità» ringrazia «il personale che si è reso disponibile per una copertura nell’arco delle 24 ore sia sul territorio che in sala operativa, al fine di garantire una pronta soluzione delle criticità emerse sulla viabilità di competenza provinciale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA