Credaro, incendio in un deposito
Distrutti 5 Tir, danni per 1 milione

Un incendio è scoppiato nel tardo pomeriggio di domenica in via Galileo Galilei, all'interno della ditta «V. M. Trasporti Srl», una realtà che conta 30 dipendenti e 37 mezzi di trasporto. L'allarme è scattato intorno alle 19. Le fiamme sono state viste levarsi da un deposito all'interno del quale si trovavano alcuni camion: sul posto, appena è stato dato l'allarme, sono intervenuti i vigili del fuoco partiti dalle caserme di Palazzolo, Dalmine e Bergamo.

Giunti sul posto i pompieri hanno verificato che il rogo aveva coinvolto cinque mezzi, con danni per un milione di euro. Le operazioni di spegnimento delle fiamme hanno richiesto attenzione anche per la presenza dei serbatoi dei mezzi pesanti che, con il calore, potevano esplodere.

Sul posto, per gli accertamenti, sono intervenuti anche i carabinieri di Sarnico: secondo quanto è stato confermato dai vigili del fuoco, sembra possa essere scartata l'origine dolosa dell'accaduto. Nel corso delle verifiche tecniche non sono state infatti rinvenute prove che potessero fornire supporto all'ipotesi del dolo. Nella tarda serata di domenica non erano però state ancora definite le cause che, seppur accidentali, hanno scatenato le fiamme sui mezzi.

I cinque autotreni distrutti dalle fiamme – due modelli Iveco, uno Scania, un Renault e un Man, tutti di 18 metri di lunghezza – erano parcheggiati a pochissima distanza l'uno dall'altro, all'interno di un capannone prefabbricato non delimitato, di altezza superiore ai 10 metri, che occupa circa 3.500 metri quadri all'interno di un area di circa 10 mila metri quadrati. Gli autotreni erano in sosta da venerdì sera ed erano stati caricati di materiale edile pronto per la consegna: laterizi, mattoni, cemento, terra. Materiali pronti a partire nella prima mattinata di lunedì, per essere recapitati alla clientela secondo le diverse destinazioni sul territorio nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA