Festa doppia al Sant'Alessandro
Da settembre il liceo musicale

Gli ex allievi del Collegio vescovile Sant'Alessandro di Bergamo si sono ritrovati per la tradizionale festa annuale. Il rettore, monsignor Achille Sana, ha annunciato le novità legate alla riforma Gelmini: «Accanto alla scuola media e ai licei classico e scientifico, dal prossimo settembre apriremo il nuovo liceo musicale che, per la didattica, si appoggerà all'Accademia musicale Santa Cecilia». Le iscrizioni al nuovo liceo musicale sono ancora aperte.

«Tenere alto il nome del Sant'Alessandro aprendoci alle novità è la nostra sfida - rimarca il nuovo preside Lucio Sisana, terzo laico cattolico alla direzione scolastica -. Puntare sempre sulla qualità è la carta vincente».

In un gremito salone Bernareggi sono stati premiati per i 25 anni d'insegnamento al Sant'Alessandro i professori Roberto Calzana, educazione fisica nei licei e e Guglielmo Clivati, ora docente di disegno e storia dell'arte (part-time) in tutto il classico e allo scientifico (corso A), architetto e artista. Omaggio a Giovanna Turmini, in pensione dal primo gennaio dopo 32 anni di servizio tra il personale non docente.

Ospiti d'onore gli ex alunni della maturità classica 1970: presenti il classicista Fernando Brignoli, il funzionario di Polizia Riccardo Cargnelli (comandante della polizia di frontiera di Ventimiglia), il dirigente industriale Franco Calegari, il professore universitario Giorgio Mastromei, i medici Fabio Malvezzi, Riccardo Gusmaroli e Roberto Suardi. 

In mattinata era stato presentato il bellissimo volume «I ventotto racconti». Gli autori dei racconti sono gli studenti di terza liceo classico. Il volume è stato curato dai professori di lettere Margherita Ianniello ed Enzo Noris. La pubblicazione è richiedibile gratuitamente a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA