Camera Commercio: 35 mila euro
per inserimento lavorativo di detenuti

La Camera di Commercio di Bergamo mette a disposizione un fondo di  35 mila euro per sostenere l'inserimento lavorativo di soggetti privati o limitati nella libertà personale. Possono accedere ai benefici del presente bando tutte le imprese iscritte al Registro delle imprese di Bergamo, attive e in regola con il pagamento del diritto camerale annuale.

A fronte della sottoscrizione di una lettera di impegno dell'impresa a inserire al lavoro, per un periodo minimo di un anno, soggetti privati o limitati nella libertà personale (es. detenuti ammessi al lavoro esterno ai sensi della L. 354/75 art. 21, semiliberi, affidati al servizio sociale, ecc.), verrà erogata un'agevolazione che consiste in: • contributo nella misura di 4 mila euro per contratti da 30 a 40 ore settimanali; 3 mila euro per contratti da 20 a 30 ore settimanali; 2 mila euro per contratti fino a 20 ore settimanali; • voucher del valore massimo di mille finalizzato a sostenere il 50% del costo dei seguenti servizi di accompagnamento: redazione della scheda di inquadramento della posizione giuridica e socio-familiare del soggetto assunto, nonché valutazione delle competenze e delle capacità dello stesso per definirne il profilo lavorativo; analisi dell'attività lavorativa proposta dall'impresa richiedente, con l'obiettivo di stabilire quali competenze dovrà possedere il lavoratore per essere adeguato alle richieste dell'impresa; monitoraggio mensile sugli aspetti complessivi della persona coinvolta, con particolare riguardo alla posizione giuridica.

La domanda di partecipazione, scaricabile dal sito http://www.bg.camcom.it/release/bandi/index.jsp può essere inviata solo per via telematica all'indirizzo [email protected] a partire dal 13 settembre 2010 fino a esaurimento del fondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA