Al parco Turani
torna MammaFit

Torna a Bergamo la seconda edizione di MammaFit, corso di ginnastica per neomamme con un percorso di fitness con la carrozzina o il passeggino. A Bergamo l'attività sportiva decisamente originale è in programma al parco Turani dal 13 settembre al 27 ottobre ogni lunedì e mercoledì dalle 10.30 alle 11.30 (costo di 100 euro): si tratta di un mix di un programma classico di allenamento e di un programmma mirato di ricondizionamento dei muscoli delle mamme, cioè quei muscoli che sono stati sollecitati e messi a dura prova prima, durante e dopo il parto, come i muscoli addominali, del pavimento pelvico e della schiena.

MammaFit ha trasformato due strumenti di uso quotidiano, la carrozzina ed il passeggino, in due attrezzi indispensabili per il benessere psicofisico delle mamme.

Il corso ha il Patrocinio del Comune di Bergamo ed è organizzato in collaborazione con Bébé Confort. La lezione inizia con circa 8/10 minuti di riscaldamento che comprende esercizi di respirazione, movimento articolare ed allungamento. I successivi 30 minuti hanno l'obiettivo di tonificare tutti gli arti. Per ottimizzare l'intensità alcuni esercizi vengono eseguiti con l'ausilio degli elastici. Le serie di esercizi possono essere alternate per gruppi muscolari coinvolgendo arti superiori ed inferiori.
Le mamme si spostano in avanti con i passeggini mentre eseguono affondi, squat o slanci laterali delle gambe, camminando e conquistando lo spazio del verde cittadino. Ad ogni sospinta del passeggino sul posto, corrisponde un movimento specifico degli arti inferiori che andrà a lavorare su una specifica fascia muscolare.
La lezione continua con una stazione a terra, 10 minuti circa, mirata ai famosi muscoli delle mamme. In tale fase il bimbo, a seconda dell'età, può essere delicatamente appoggiato accanto o sul petto della mamma. La fase di defaticamento, 5 minuti circa, conclude la lezione: esercizi di stretching e respirazione per rilassarsi e concludere dolcemente e serenamente la lezione.

Per informazioni www.mammafit.it. Nella prima settimana le mamme possono provare la lezione gratuitamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA