Meteo: Italia divisa in due
Per il ponte maltempo al Nord

Italia divisa in due dal punto di vista meteorologico: al nord neve, pioggia e temperature vicine agli zero gradi; al sud sole, al massimo qualche nuvola, e termometro che fa registrare un clima quasi primaverile. Venti sono infatti i gradi che, secondo il servizio meteo dell'Aeronautica militare, dividono oggi Milano da Palermo.

Sul fronte delle previsioni, oggi e per almeno i prossimi due giorni - festa dell'Immacolata compresa - sulla Penisola si fronteggeranno due scenari diversi: al nord continueranno piogge, temporali e neve su zone alpine e prealpine (con una pausa martedì in Piemonte e Lombardia), ma le temperature si prevedono in salita; al centro-sud il tempo sarà invece variabile, senza precipitazioni e con schiarite suprattutto sulle regioni più meridionali, temperature stabili.

La neve che cade sulle regioni del nord Italia non ha creato particolari disagi sulla rete autostradale, dove comunque si consigliano pneumatici invernali o catene a bordo. Autostrade per l'Italia fa sapere che «la circolazione sulla rete del Gruppo è sempre stata regolare, grazie al piano operativo attivato in collaborazione con la Polizia Stradale».

Le tratte attualmente interessate dalle precipitazioni nevose sono: la A4 tra Milano e Brescia; la A5 tra Aosta e il traforo del Monte Bianco; la A8 tra Milano e Varese; la A9 tra Lainate e Chiasso e la diramazione Gallarate- Gattico, la A26 tra Casale Monferrato e la SS 33 del Sempione, e la Diramazione Stroppiana-Santhià.

Per aggiornamenti in tempo reale ecco il sito web di Autostrade per l'Italia:
http://www.autostrade.it/autostrade/traffico.do?mappa=milano_9&mapLevel=micro

© RIPRODUZIONE RISERVATA