In bici per 4 mila chilometri
Due bergamaschi a Capo Nord

«Siamo distrutti, ma ce l'abbiamo fatta». Gianluigi Pellegrini e Silvano Bertazzoli, i due ciclisti dell'Unione sportiva Villaggio Sposi partiti a fine aprile, hanno raggiunto Capo Nord in Norvegia dopo aver percorso in bicicletta circa 4.000 chilometri.

«Siamo distrutti, ma ce l'abbiamo fatta. Gli ultimi 25 chilometri in salita sono stati tremendi. Però la felicità di aver vinto la scommessa e di aver portato il nome di Bergamo qui, nel punto più alto d'Europa, supera qualsiasi fatica». Gianluigi Pellegrini e Silvano Bertazzoli, i due ciclisti dell'Unione sportiva Villaggio Sposi partiti a fine aprile (il terzo compagno Dino Valenti aveva rinunciato in Svezia per un'improvvisa malattia), hanno raggiunto giovedì  9 giugno Capo Nord in Norvegia dopo aver percorso in bicicletta circa 4.000 (di cui 170 solo giovedì) chilometri. Smagriti, abbronzati dopo aver trascorso 40 giorni in strada - anche se hanno spesso pedalato sotto tremendi acquazzoni -, stanchi, infreddoliti (le temperature sono vicine allo zero) sono riusciti a raggiungere Nordkapp, luogo simbolo visitato ogni anno da circa 200 mila turisti.

Nel punto al vertice dell'Europa, sulla falesia dell'isola di Magerøya dove sorge un monumento con il globo terrestre, Pellegrini e Bertazzoli hanno portato Bergamo con il gagliardetto della Città dei Mille consegnato loro dall'assessore allo Sport Danilo Minuti e una copia de L'Eco con la cronaca della loro partenza. «Una bella impresa – ha commentato ieri sera l'assessore Minuti –. Sono contento perché hanno dimostrato di essere veri sportivi e veri uomini mantenendo la parola nella tappa più significativa ed evocativa. Il viaggio non è finito e ora devono affrontare altrettanti chilometri. Sono sicuro che porteranno a termine l'impresa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA