Dopo il temporale fiumi in piena
E a Ponte distrutta la diga

La pioggia caduta abbondantissima fra sabato e domenica ha lasciato il segno: non sono segnalati gravi danni, tranne la strada chiusa ad Ardesio e la provinciale per la Val Taleggio. Ma i fiumi sono in piena e l'acqua ha spazzato la diga a Ponte San Pietro.

La pioggia caduta abbondantissima fra sabato e domenica ha lasciato il segno: non sono segnalati gravi danni, tranne la strada chiusa ad Ardesio (dopo lo smottamento di una valletta) e la provinciale per la Valle Taleggio. Ma i fiumi sono in piena e l'acqua ha spazzato la diga a Ponte San Pietro.

Il Serio ha raggiunto livelli di guardia, con l'acqua che lambiva in alcune zone la parte inferiore dei ponti. Ma già nella mattinata di lunedì il livello ha cominciato a scendere, anche perché in quota non piove più.

A Ponte San Pietro il Brembo ha cancellato per l'ennesima volta la diga in terra realizzata da Enel Power: il manufatto è stato rapidamente eroso dalla piena. Si tratta di una diga in terra, costruita in questo modo proprio per evitare allagamenti nella zona, che serve a deviare l'acqua per permettere la realizzazione della struttura definitiva.

Guarda la situazione nelel gallerie fotografiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA