Le polveri sottili sono tornate
Primo superamento a Bergamo

Chi pensava ad un cambiamento - in meglio - della qualità dell'aria, ha dovuto ricredersi. Per la prima volta dopo l'estate a Bergamo è stato superato il limite delle Pm10: 64 microgrammi contro i 50 della prima soglia in via Meucci; 74 in via Garibaldi.

Chi pensava ad un cambiamento - in meglio - della qualità dell'aria, ha dovuto ricredersi. Le polveri sottili sono tornate. Terminata l'estate, con l'avvio di un autunno caldissimo, le Pm10 per un po' di tempo non si sono «viste». Nemmeno con l'inizio della scuola e del rientro al lavoro: periodi clou che segnano la ricomparsa delle famigerate Pm10.

Invece negli ultimi due giorni l'aria è cambiata. Le temperature volgono su livelli stagionali e nel frattempo ieri - per la prima volta dopo l'estate - a Bergamo è stato superato il valore limite delle Pm10: 64 microgrammi per metrocubo d'aria contro i 50 della prima soglia in via Meucci; 74 microgrammi in via Garibaldi. In provincia: Treviglio 58 microgrammi, Calusco 68. Filago 53.

I primi superi - a dire il vero - si erano già registrati ma solo in provincia mercoledì 12: Filago 52 microgrammi, Osio Sotto 53, Treviglio 53.

E' certo presto per parlare di allarme. Ma è bene sapere che si è ormai entrati nella stagione più tiepida e occorre fare i conti con un'aria non sempre «buona».

© RIPRODUZIONE RISERVATA