Nuovo dehor di piazza Matteotti:
«Attenti allo scivolo per disabili»

«I dehor dovrebbero contribuire a rendere più bella e vivibile Bergamo, non a complicare l'esistenza di chi ha già altre difficoltà: in piazza Matteotti il Comune verifichi». È il commento del consigliere Pd Giacomo Angeloni.

«I dehor dovrebbero contribuire a rendere più bella e vivibile Bergamo, non a complicare l'esistenza di chi ha già altre difficoltà: in piazza Matteotti il Comune verifichi che lo scivolo per i disabili venga salvaguardato». È il commento del consigliere Pd Giacomo Angeloni, che ha presentato un ordine che impegna la giunta e il sindaco a vigilare sulla realizzazione del nuovo spazio esterno del bar 035, al numero 10 della piazza.

I lavori da poco iniziati infatti - secondo quanto sostiene Angeloni -  sembrerebbero mettere a rischio proprio lo scivolo in cemento che permette a passeggini e carrozzelle di salire e scendere senza difficoltà dal marciapiede.

«Il dehor di piazza Matteotti è stato autorizzato – continua Angeloni – ma il parere della commissione Paesaggio sottolinea esplicitamente l'importanza di prestare attenzione, nella realizzazione dell'opera, “alle discese, scivoli per disabili e ai passaggi pedonali, che in nessun modo dovranno essere compromesse o non fruibili”. Guardando i lavori iniziati, potrebbe non essere così: è importante verificare».

L'ordine del giorno presentato dal Partito democratico invita sindaco e giunta a «inviare i tecnici del nostro comune per un sopraluogo al fine di verificare che il progetto sia realizzato senza creare problemi a chi deve utilizzare gli scivoli. E, se quanto rilevato fosse verificato, a bloccare i lavori al fine di capire se il progetto in fase di realizzazione ha subito modifiche dopo l'iter di approvazione e a riesaminare la concessione inserendo specifiche riguardanti la tutela degli scivoli per i disabili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA