Passata la tempesta sulle Orobie
E adesso tornano caldo e sole

Burrasca doveva essere e burrasca è stata, con tutti gli ingredienti di una evoluzione atmosferica eccezionalmente rapida. Ora è previsto un buon soleggiamento che durerà da lunedì fino a mercoledì.

Burrasca doveva essere e burrasca è stata, con tutti gli ingredienti di una evoluzione atmosferica eccezionalmente rapida. Può bastare il tracollo termico in meno di 24 ore, dai +32 °C di sabato ai +14 °C di domenica a Bergamo, oppure il salto dai +18 °C ai soli +4 °C della massima di domenica a Cà S.Marco, ma lo dice anche la gran pioggia prima dell'alba, rovesciata su Bergamo da un violento temporale con raffiche, e ben 39 mm di pioggia sulla città in meno di mezz'ora.

I rovesci hanno interessato tutta la pianura e la fascia dei primi colli, ma non sono risaliti nelle Valli e in montagna, dove il tempo è rimasto tranquillo, solo con nubi basse in giornata e brividi asciutti, mentre nel frattempo il sole in Valtellina se l'è goduta per tutto il giorno.

La burrasca si è spostata domenica sera verso il Centro-Sud, lasciandoci il gradito regalo di temperature più giuste per la metà di maggio, e con un buon soleggiamento che durerà da lunedì e fino a mercoledì, merito della formazione di una nuova fascia di alte pressioni sopra le Alpi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA