Battuta imbarazzante su torte ed ebrei
Bufera su Imbalzano (ex Asl Bergamo)

«La differenza fra le torte e gli ebrei? Che le torte quando le metti nel forno non gridano..». Bufera sul direttore sociale dell'Asl di Pavia, Giuseppe Imbalzano, 59 anni, ex direttore sanitario dell'Asl di Bergamo. Imbalzano si è dimesso lunedì pomeriggio.

«La differenza fra le torte e gli ebrei? Che le torte quando le metti nel forno non gridano..». Bufera sul direttore sociale dell'Asl di Pavia, Giuseppe Imbalzano, 59 anni, a lungo dirigente anche dell'Asl di Bergamo, che durante un incontro con i rappresentati di Comune e Provincia ha pronunciato queste parole.

Imbalzano, subito subissato di critiche, ha tentato di difendersi: «Non voleva essere un'affermazione pesante nei confronti di chi ha sofferto ed è stato trattato senza considerazione per la sua dignità umana. È stata una sciocca battuta, che non aveva alcuno spirito offensivo, quando l'ho pronunciata le persone presenti hanno sorriso».

Imbalzano continua: «Non avrei mai immaginato che una sciocchezza del genere potesse sollevare un "polverone", anche per il contesto nel quale è stata pronunciata». E ripete: «Non volevo offendere la sensibilità degli ebrei, nella mia vita non ho mai manifestato mancanza di sensibilità nei confronti di ebrei e altre minoranze». Scuse tardive. C'è da vedere se basteranno a salvargli il posto.

Nel tardo pomeriggio di lunedì, il direttore sociale dell'Asl di Pavia dottor Giuseppe Imbalzano ha rassegnato le dimissioni con una lettera indirizzata al Direttore generale dell'Asl Alessandro Mauri e, per conoscenza, alla Direzione generale Famiglia e solidarietà sociale della Regione Lombardia. Le dimissioni fanno seguito alle polemiche per le battute pronunciate sugli Ebrei in un incontro istituzionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA