Locatelli salva grazie all'affitto:
l'accordo evita il fallimento

La salvezza per la «Geom. Locatelli Spa» di Grumello del Monte, in liquidazione dopo il coinvolgimento nell'inchiesta per tangenti e presunto traffico di rifiuti illeciti, arriva da Brescia: ora c'è la firma dell'accordo di affitto da parte della Fimet Spa.

La salvezza per la «Geom. Locatelli Spa» di Grumello del Monte, in liquidazione volontaria dopo il coinvolgimento nell'inchiesta per tangenti e presunto traffico di rifiuti illeciti sul tracciato della Brebemi, arriva da Brescia.

La notizia aveva cominciato a circolare un mese fa: ora la firma dell'accordo di affitto da parte della Fimet Spa, società con sede nella città della leonessa, ma di proprietà dei bergamaschi Marco Cornali e Giacomo Paccani.

Affitto per 40 mesi del ramo d'azienda «Locatelli Lavori» (macchinari e 90 dipendenti), degli impianti del calcestruzzo e di quello di trattamento dei rifiuti della Biancinella, a Calcinate (un'altra decina di operai in totale) e, sempre alla voce dipendenti, alcuni autisti della «Locatelli Trasporti».

E poi? Scaduti i 40 mesi Fimet si impegna all'acquisto dei rami d'azienda, compreso l'impianto della Biancinella finito al centro della bufera Brebemi: da qui secondo l'accusa sarebbe uscito, senza i regolari trattamenti, il materiale inerte poi risultato irregolare.

Il risvolto più pesante riguarda i dipendenti: Fimet si impegna ad assumerne a tempo determinato più di 100 su 140 e, in un secondo tempo, ad assorbirli nel suo organico.

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 30 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA