Associazione per delinquere? No
Assolto Conte, ex pm di Bergamo

È stato assolto dal tribunale di Milano l'ex pm di Bergamo Mario Conte, oggi giudice civile, dall'accusa di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, nell'ambito del procedimento che ha portato anche alla condanna a 14 anni dell'ex comandante del Ros Ganzer.

È stato assolto dal tribunale di Milano l'ex pm di Bergamo Mario Conte, oggi giudice civile, dall'accusa di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, nell'ambito del procedimento, che ha portato anche nel 2010 alla condanna a 14 anni dell'ex comandante del Ros Giampaolo Ganzer, su presunte irregolarità nelle operazioni sotto copertura anti-droga. Le indagini a carico di Conte cominciarono 15 anni fa, nel 1997, e il processo è iniziato nel 2005.

«C'è un giudice anche a Milano». Con queste poche parole Conte ha commentato con i cronisti, visibilmente emozionato, l'assoluzione da tutte le accuse nel processo con al centro presunte irregolarità nelle operazioni anti-droga sotto copertura. «Ho passato 15 anni a difendermi nelle aule dei Tribunali e ho rinunciato alla prescrizione e alla fine le carte del processo hanno parlato», ha aggiunto Conte, che era accusato di associazione per delinquere in un procedimento stralcio rispetto a quello che ha portato alla condanna Ganzer.

Per il magistrato imputato il pm di Milano Nunzia Ciaravolo aveva chiesto una condanna a 8 anni e mezzo di reclusione. Il Collegio dell'ottava sezione penale milanese ha assolto Conte difeso dagli avvocati Angelo Giarda e Glauco Gasperini, da tutte le accuse: in particolare, l'ex pm è stato prosciolto dall'associazione per delinquere perchè «il fatto non sussiste» e da tutti gli altri capi di imputazione, relativi alle singole operazioni anti-droga al centro del processo, con formule che vanno dal «non aver commesso il fatto» a «il fatto non sussiste», a «il fatto non costituisce reato per la presenza di una causa di giustificazione», ossia l'ambito delle operazioni sotto copertura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA