Due linee Atb al nuovo ospedale
Saranno la 11B e un tronco della 2

Per il nuovo ospedale ci sono da spostare anche un paio di linee d'autobus. Atb sta lavorando ai nuovi assetti conseguenti al trasloco dei Riuniti alla Trucca: una prima ipotesi concordata con Palafrizzoni sarà illustrata lunedi. Commenta sul blog de L'Eco Lab

Per il nuovo ospedale ci sono da spostare anche un paio di linee d'autobus. Atb sta lavorando ai nuovi assetti conseguenti al trasloco dei Riuniti da largo Barozzi alla Trucca: una prima ipotesi concordata con Palafrizzoni sarà illustrata lunedì in 3ª Commissione.

Tradizionalmente sono due le linee che raggiungono la struttura: in passato erano la 2 da Borgo Santa Caterina e la 7 da Celadina. Talmente radicate che quando quest'ultima nel 2005 si ritrovò priva del collegamento diretto in seguito alla riorganizzazione delle linee, successe un mezzo quarantotto.

Attualmente largo Barozzi è raggiunta ancora dalla 2 (o meglio, da un suo ramo) e dalla 9. Ma al di là della numerazione, la logica è sempre la stessa: una linea passa per la parte alta del centro (l'asse Verdi-Petrarca-Tasca) e l'altra per la zona della stazione e l'asse Mai-Paleocapa.

Ora Atb si trova a dover contemperare diverse esigenze: da una parte garantire una frequente e costante accessibilità al nuovo «Beato Giovanni XXIII» alla Trucca e dall'altra non privare il quartiere Santa Lucia (e dintorni) di un servizio pubblico.

Alla Trucca ci arriverà la linea 11B e un tronco dell'attuale 2: quello più a Sud, che dai capolinea del Cimitero e della Clementina raggiunge Loreto e da qui l'attuale ospedale. Per non fare confusione diventerà una tratta autonoma anche nel numero: probabilmente diventerà la linea 4.

Commenta sul blog de L'Eco Lab

Tutto su L'Eco di Bergamo del 27 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA