Sabato 27 Ottobre 2012

Due linee Atb al nuovo ospedale
Saranno la 11B e un tronco della 2

Per il nuovo ospedale ci sono da spostare anche un paio di linee d'autobus. Atb sta lavorando ai nuovi assetti conseguenti al trasloco dei Riuniti da largo Barozzi alla Trucca: una prima ipotesi concordata con Palafrizzoni sarà illustrata lunedì in 3ª Commissione.

Tradizionalmente sono due le linee che raggiungono la struttura: in passato erano la 2 da Borgo Santa Caterina e la 7 da Celadina. Talmente radicate che quando quest'ultima nel 2005 si ritrovò priva del collegamento diretto in seguito alla riorganizzazione delle linee, successe un mezzo quarantotto.

Attualmente largo Barozzi è raggiunta ancora dalla 2 (o meglio, da un suo ramo) e dalla 9. Ma al di là della numerazione, la logica è sempre la stessa: una linea passa per la parte alta del centro (l'asse Verdi-Petrarca-Tasca) e l'altra per la zona della stazione e l'asse Mai-Paleocapa.

Ora Atb si trova a dover contemperare diverse esigenze: da una parte garantire una frequente e costante accessibilità al nuovo «Beato Giovanni XXIII» alla Trucca e dall'altra non privare il quartiere Santa Lucia (e dintorni) di un servizio pubblico.

Alla Trucca ci arriverà la linea 11B e un tronco dell'attuale 2: quello più a Sud, che dai capolinea del Cimitero e della Clementina raggiunge Loreto e da qui l'attuale ospedale. Per non fare confusione diventerà una tratta autonoma anche nel numero: probabilmente diventerà la linea 4.

Commenta sul blog de L'Eco Lab

Tutto su L'Eco di Bergamo del 27 ottobre

r.clemente

© riproduzione riservata