Sabato la giornata del Parkinson
A Bergamo 136 nuovi casi all'anno

Sabato 24 novembre si celebra anche a Bergamo la giornata nazionale dedicata al Parkinson: è nata per combattere la scarsa informazione e sensibilizzare sull'importanza della diagnosi precoce. Molte strutture sanitarie saranno aperte per offrire informazioni.

Sabato 24 novembre si celebra anche a Bergamo la giornata nazionale dedicata al morbo di Parkinson promossa da Limpe (Lega Italiana per la lotta contro la Malattia di Parkinson, le Sindromi Extraplramidali e le Demenze) e da Dismov-Sin (Associazione Italiana Disordini del Movimento e Malattia di Parkinson) da anni impegnate sulla patologia.

La giornata è nata per combattere la scarsa informazione, sensibilizzare sull'importanza della diagnosi precoce, aggiornare sui progressi della ricerca, per informare sulle iniziative attività che vengono svolte sul territorio finalizzate a migliorare la qualità di vita dei pazienti.

Si stima che in Italia siano circa 250.000 i soggetti affetti da Parkinson e parkinsonismo; nella maggior parte dei casi la malattia si manifesta attorno ai 60 anni, ma in un 10% di persone i sintomi compaiono prima dei 40 anni.
In Bergamasca i nuovi casi sono circa 136 all'anno.

Durante la Giornata, molte strutture sanitarie saranno aperte per offrire informazioni sulla Malattia di Parkinson

Casa di Cura HabiIita di Zingonia
Via Bologna, I - 24040 Ciserano di Zingonia
Attività prevista per il 24 Novembre 2012:
Seminario dal titolo “Importanza dell'approccio riabilitativo multidisciplinare” dalle 9.00 alle 12.00 c/o la sala d'aspetto della Casa Di Cura Habilita Di Zingonia, Via Bologna (Ciserano di Zingonia) sita al piano terra.
Ci saranno divanetti e tavoli presso ognuno dei quali si troverà ogni figura professionale coinvolta (neurologo, fisiatra, fisioterapista, logopedista, neuropsicologo), con il relativo materiale informativo sulla malattia.

U.O. Neuroriabilitazione Sezione Parkinson Ospedale S. Isidoro
Via Ospedale 34 - 24069 Trescore Baineario (BG)
Attività prevista per il 24 Novembre 2012:
Apertura della struttura con Info Point dalle 9.00 alle 14.00 c/o l'atrio dell'ospedale con la possibilità di visitare il reparto e le palestre. A partire dalle ore 10.30 si terrà un incontro domande-risposte con l'équipe multidisciplinare operante do il reparto di Riabilitazione Parkinson. Seguirà rinfresco per tutti.

Casa di cura Quarenghi
Via San Carlo 70, San Pellegrino Terme
Attività prevista per il 24 Novembre 2012:
Apertura della struttura con la possibilità di visitare i reparti, le attrezzature e le palestre. In collaborazione con la Scuola Alberghiera di San Pellegrino verranno approfonditi aspetti legati all'alimentazione nella cura della malattia di Parkinson.

Incontro “Conoscere ci avvicina” organizzato da AIP Bergamo
L'incontro si terrà presso al se AIP, Fondazione Santa Maria Ausiliatrice, via Gleno 49 Bergamo
Attività programmata per il 24 Novembre 2012:
Con inizio previsto alle ore 9.30, sarà realizzato un momento di informazione e formazione, rivolta ai soci che vogliono meglio conoscere l'associazione, ma aperta anche a tutti coloro che desiderano approfondire temi legati alla malattia di Parkinson. Saranno presentate le attività che vengono svolte così come nuove proposte e volontari dell'associazione saranno disponibili a rispondere a domande sulla malattia e sul ruolo dell'AIP.
Sede AIP Bergamo telefono e fax 035 343999

© RIPRODUZIONE RISERVATA