Fido fugge in aeroporto
E la torre blocca il traffico

Imprevisto anomalo all'aeroporto di Orio al Serio, con un cane che s'è messo a scorrazzare nel piazzale aeromobili e il traffico aereo che è stato sospeso per alcuni minuti. Un aereo che stava atterrando ha dovuto anche riprendere quota.

Imprevisto anomalo all'aeroporto di Orio al Serio, con un cane che s'è messo a scorrazzare nel piazzale aeromobili e il traffico aereo che è stato sospeso per alcuni minuti.

La fuga solitaria di un quattro zampe di piccola taglia di fatto ha bloccato, anche se solo per una manciata di minuti, nella mattinata di lunedì, le normali operazioni di partenza e di decollo nello scalo bergamasco.

Tutto è avvenuto intorno alle 9: il cane, imbarcato sul volo della compagnia Blue Air proveniente da Bucarest (Romania), impaziente di uscire dalla propria gabbietta dopo il viaggio nella stiva, una volta arrivato a Orio ha approfittato dell'apertura accidentale del contenitore (a causa di un difetto del dispositivo di chiusura) per farsi un giro.

La scorribanda del piccolo quadrupede ha però fatto scattare immediatamente i codici di sicurezza interni dell'aeroporto: la torre di controllo, per consentire il recupero dell'animale e il ripristino delle normali condizioni di sicurezza, ha chiesto al comandante di un aereo Ryanair, proveniente da Stoccolma, in avvicinamento allo scalo di Orio, di attendere il via libera prima di atterrare. Il pilota ha dovuto riprendere quota.

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 29 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA