Venerdì 07 Giugno 2013

Estate ballerina e con tanta acqua
Da domenica tornano i temporali

«Sabato sole e punte di 30°C su buona parte del Paese, domenica temporali al Nord, occasionali al Centro, ancora bello al Sud». Si possono riassumere così i prossimi giorni con un meteo sempre più ballerino e un'estate claudicante.

Una gradita parentesi di bel tempo e caldo senza eccessi nelle prossime ore sta arrivando sull'Italia: la giornata di sabato sarà infatti in prevalenza soleggiata su tutto il Paese. A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «L'alta pressione in temporaneo rinforzo ci regalerà la possibilità di gite fuori porta o tintarelle al mare grazie anche ad un clima abbastanza caldo, con temperature in genere comprese tra 25°C e 30°C da Nord a Sud; qualche breve ed isolato scroscio di pioggia potrà interessare le aree di montagna nelle ore pomeridiane, mentre dalla serata qualche temporale più intenso è atteso sul Nordovest».

Domenica purtroppo cambio in corsa: «Una modesta ma insidiosa perturbazione in avvicinamento dalla Francia favorirà acquazzoni e temporali sparsi al Nord, qualcuno anche forte - prosegue l'esperto di 3bmeteo.com - Meno coinvolte le coste adriatiche e i settori a Sud del Po, dove ci saranno maggiori spazi soleggiati, tuttavia entro sera non si può escludere anche qui qualche rovescio o temporale. In parte coinvolto pure il Centro con sole alternato a nuvole e qualche acquazzone; andrà decisamente meglio invece al Sud con tempo in prevalenza assolato».

La prossima settimana partirà con tempo più variabile, con qualche rovescio o temporale sparso alternato a parentesi più asciutte e soleggiate; i fenomeni saranno più probabili a ridosso dell'Appennino e sul Nordest, meno sulle coste dove il sole si farà vedere con più facilità.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata