Mercoledì 19 Giugno 2013

In camper nel Nord Europa
per promuovere Bergamo

Parte Road Promotion North Europe 2013: un tuffo nella Lombardia, tra storia e cultura, montagna e natura, percorsi del gusto, laghi, vie d'acqua, itinerari enogastronomici e luoghi dello spirito.

Da Bergamo a Helsinki facendo tappa a Stoccarda, Francoforte, Brema, Groningen, Odense, Copenaghen, Goteborg, Oslo, Stoccolma e Helsinki. Oltre 6 mila km lungo i quali far scoprire e promuovere una delle regioni più belle e ricche d'Italia.

Dal 20 giugno al 22 luglio 2013 il camper Visit Lombardy sosta nella principali piazze delle 10 città europee, tutte collegate con l'aeroporto "Caravaggio" di Orio al Serio, che diventano per l'occasione punto di informazione, di divulgazione di materiale e di offerta di pacchetti turistici delle località lombarde. L'iniziativa (48 mila euro di spese sostenuto dai partner del programma) è promossa dalla Camera di Commercio di Bergamo e realizzata da Turismo Bergamo, soggetto attuatore dell'ente camerale orobico; partner del progetto sono: Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e le Camere di Commercio di Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio. Lo scopo è quello di invitare "di persona" abitanti e turisti delle città selezionate a conoscere il bel territorio lombardo, che offre spunti di vacanza diversi.

Il tour parte da Bergamo il 20 giugno per toccare la Germania (Stoccarda 21-22 giugno, Francoforte 25-26 giugno, Brema 28-29 giugno), l'Olanda (Groningen 1 - 2 luglio), la Danimarca (Odense 4-5 luglio e Copenaghen 7-8 luglio), la Svezia (Goteborg 10-11 luglio e Stoccolma 17-18 luglio), la Norvegia (Oslo 13-14 luglio), e la Finlandia (Helsinki 20 -21 luglio). Il rientro in Italia è previsto per il 23 luglio.

In un mese, il camper, serigrafato con le immagini più belle della regione, percorre oltre 6 mila km. Anche il viaggio diventa occasione di promozione. Passando di nazione in nazione e di città in città le foto più belle del territorio lombardo viaggiano lungo le strade del Nord Europa, suscitando interesse e curiosità. Giunto nelle principali piazze delle città selezionate, il camper si trasforma in un ufficio di promozione turistica a tutti gli effetti con banchetti carichi di materiale promozionale, con vele per messaggi di benvenuto, roll-up per promuovere il territorio, video promozionali e gadget da distribuire ai passanti. Personale qualificato accoglie chi cerca informazioni, illustrando non solo l'offerta ricettiva ma interi pacchetti turistici abbinati a servizi complementari. Tra gli strumenti a disposizione il catalogo Discover Lombardy aggiornato per l'occasione e il materiale fornito dalle Camera di Commercio aderenti al progetto.

L'obiettivo è quello di generare un indotto che va a coinvolgere tutti gli attori che operano in ambito turistico, favorendo contatti commerciali con potenziali consumatori e cercando di incrementare le presenze turistiche, soprattutto nei periodi di media e bassa stagione.
Il tour in programma rientra in un progetto che ha preso il via nel 2008, partendo dagli aeroporti delle principali città europee, passando per i centri commerciali e negli ultimi tre anni facendo tappa nelle più belle piazze d'Europa.

Per seguire in tempo reale tutte le notizie ed avere gli aggiornamenti sul tour verrà attivata una pagina facebook dedicata al progetto e animata da Turismo Bergamo con le foto scattate nelle piazze.

a.ceresoli

© riproduzione riservata