È morta a Trieste Margherita Hack
Nel 2005 era a BergamoScienza

È morta nella notte fra venerdì e sabato l'astrofisica Margherita Hack. Era ricoverata in un ospedale di Trieste. Aveva 91 anni. Nel 2005 aveva partecipato a BergamoScienza: Sant'Agostino si era riempita di appassionati che volevano ascoltarla e incontrarla.

È morta nella notte fra venerdì e sabato l'astrofisica Margherita Hack. Era ricoverata in un ospedale di Trieste. Aveva 91 anni. Margherita Hack è nata a Firenze il 12 giugno 1922. Nel 2005 aveva partecipato a BergamoScienza: Sant'Agostino si era riempita di appassionati che volevano ascoltarla e incontrarla.

Dopo aver compiuto gli studi presso il Liceo Classico Galileo di Firenze, Margherita Hack si era laureata in fisica nel 1945. È stata professoressa ordinaria di astronomia all'Università di Trieste e prima donna italiana a dirigere l'Osservatorio Astronomico di Trieste dal 1964 al 1987.

La Hack è stata anche direttore del Dipartimento di Astronomia dell'Università di Trieste, membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Nel 1994 ha ricevuto la Targa Giuseppe Piazzi per la ricerca scientifica.

Nel 1995 ha ricevuto il Premio Internazionale Cortina Ulisse per la divulgazione scientifica. Dal 2005 è iscritta all'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA