Sacbo, isolamento acustico per case
di Seriate, Grassobbio e Orio al Serio

Prosegue il programma di mitigazione ambientale di Sacbo. Sono stati infatti assegnati i lavori relativi agli interventi di ottimizzazione dell'isolamento acustico su 125 abitazioni situate nei Comuni di Grassobbio, Orio al Serio e Seriate e ricadenti nella zonizzazione acustica aeroportuale.

Prosegue il programma di mitigazione ambientale di Sacbo. Sono stati infatti assegnati i lavori relativi agli interventi di ottimizzazione dell'isolamento acustico su 125 abitazioni situate nei Comuni di Grassobbio, Orio al Serio e Seriate e ricadenti nella zonizzazione acustica aeroportuale.

«Si tratta del primo intervento attuato su unità abitative residenziali - recita una nota di Sacbo -, che fa seguito a quelli già messi in atto su nove edifici scolastici e completati nel 2012 con un investimento di circa 1 milione di euro. Obiettivi raggiunti anche grazie alla stretta collaborazione con le Amministrazioni locali e con il coinvolgimento di Regione Lombardia e Provincia di Bergamo».

«Questa prima fase di interventi sulle abitazioni - prosegue Sacbo - rientra nel piano di mitigazione acustica elaborato da SACBO, traduzione operativa dell'impegno assunto dalla società su indirizzo del consiglio di amministrazione, e verrà realizzata entro fine autunno 2013 a fronte di un investimento di 1,6 milioni. Il piano prevede fasi successive, a partire dall'avvio delle attività di verifica e definizione di interventi di mitigazione su ulteriori 200 unità abitative residenziali situate in prossimità del sedime aeroportuale ed esposte a livelli acustici superiore a 65 db(A) di LVA (livello di valutazione aeroportuale), ricadenti negli stessi Comuni sopra citati».

«Questa seconda fase di interventi, per un investimento di 2,5 milioni - aggiunge la nota - sarà realizzata auspicabilmente nel corso dell'estate 2014. Parallelamente SACBO ha previsto di avviare l'iter di valutazione su altre 200 unità abitative residenziali, ricadenti nei Comuni di Grassobbio, Orio al Serio, Seriate, Brusaporto e Bagnatica, che permetterà di eseguire i relativi interventi tra il 2014 e il 2015».

«L'ulteriore sviluppo del programma di attività di mitigazione acustica messo in atto da SACBO, che già al momento conferma la sensibilità e attenzione della società di gestione aeroportuale in tema ambientale, sarà oggetto di nuove valutazioni del consiglio di amministrazione alla luce del pronunciamento del Tribunale Amministrativo in merito al ricorso avverso alla Zonizzazione Acustica. A partire dalla fine di luglio 2013 i proprietari delle prime 125 unità abitative, interessate alla sostituzione degli infissi e all'installazione degli impianti di climatizzazione, saranno contattati dalle ditte incaricate dei lavori per concordare le tempistiche degli interventi. I lavori saranno eseguiti, per quanto concerne la sostituzione degli infissi, dalla ditta Bettoni Giovanni & C s.n.c. di Casazza e per l'installazione degli impianti di climatizzazione dalla ditta Arici Virgilio S.r.l. di San Paolo d'Argon».

© RIPRODUZIONE RISERVATA