Capitale cultura e restauro teatro
I sindaci disertano: solo 15 su 244

Quindici sindaci su 244, una cinquantina fra assessori e consiglieri. Sabato estivo o timore di vedersi batter cassa per un altro Donizetti, dopo l'istituto musicale: la maggioranza degli amministratori non si è fatta vedere all'incontro per la Capitale della cultura.

Quindici sindaci su 244, una cinquantina fra assessori e consiglieri. Sabato estivo o timore di vedersi batter cassa per un altro Donizetti, dopo l'istituto musicale, la maggioranza non si è fatta vedere al Teatro Sociale, dove il presidente della Provincia Ettore Pirovano e il sindaco di Bergamo Franco Tentorio, in qualità di presidente del Comitato Bergamo Capitale Europea della Cultura 2019, li avevano invitati per una panoramica sulla situazione.

Si è trattato però di un primo contatto destinato a proseguire. Non si è parlato invece di restauro del teatro Donizetti. sull'esito c'è «moderato ottimismo» ma avverrà «solo se tutto il territorio è unito. I due assi portanti del progetto: cultura e lavoro.

Declinabili in tutti i sensi: cultura del lavoro, valorizzazione della cultura per portare a casa lavoro, valorizzazione dei prodotti artistici del territorio, materiali e immateriali. Su che cosa i sindaci possono già contare per mettere in risalto il loro territorio?

Sulla mappa interattiva incrementabile Bom, Bergamo Open Map realizzata dall'Università di Bergamo dalla cartografa Emanuela Casti con la collaborazione di Federica Burini e degli studenti (cliccabile dal sito Bergamo2019 e presente su Facebook e Twitter).

La mappa serve anche per proporre idee ed eventi o segnalare luoghi o percorsi da inserire. Per i contatti diretti c'è l'indirizzo [email protected]. i cittadini che vogliono proporsi come volontari possono autosegnalarsi su [email protected] e saranno ricontattati. In arrivo anche una newsletter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA