Il presidente boliviano Morales
sarà a Bergamo il 5 settembre

È la comunità boliviana più grande d'Italia: per questo il presidente Evo Morales ha deciso di inserire, all'interno della sua prossima visita in Italia, anche una tappa a Bergamo. Il leader campesino sarà nella nostra città giovedì 5 settembre.

È la comunità boliviana più grande d'Italia: per questo il presidente Evo Morales ha deciso di inserire, all'interno della sua prossima visita in Italia, anche una tappa a Bergamo. Il leader campesino, al suo secondo mandato alla guida della Bolivia, il 5 e 6 settembre sarà accolto rispettivamente al Quirinale dal capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e poi in Vaticano da Papa Francesco.

Ma fra i due appuntamenti, nel pomeriggio di giovedì 5 - la visita è prevista tra le 17 e le 20 - volerà a Bergamo e incontrerà i boliviani che vivono nella nostra provincia, grazie all'impegno dell'ambasciata boliviana in Italia (rappresentata da Antolin Ayaviri Gomez) e del consolato onorario boliviano nel nostro Paese (rappresentato da Giuseppe Crippa).

«Abbiamo avuto conferma - ha spiegato Crippa - che il presidente Morales riuscirà a passare da Bergamo per incontrare la comunità di migranti che vivono nella nostra provincia. La scaletta del presidente è in continua evoluzione, ma il suo staff ci ha assicurato che farà di tutto per essere a Bergamo. Per noi ora sarà una corsa contro il tempo per fare in modo di regolare tutti gli aspetti dell'accoglienza di un capo di Stato e trovare uno spazio in grado di accogliere almeno un migliaio di persone».

La notizia si è subito diffusa nella comunità boliviana attraverso un tam tam di telefonate, sms e messaggi via Facebook, e si sta già pensando a promuovere una degna accoglienza del leader politico.

Leggi di più su L'Eco di domenica 25 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA