Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 09 Ottobre 2013
Turismo Bergamo e Ryanair
Si fa pubblicità nel Nord Europa
«Bergamo tra cielo e terra». È il nome scelto per la campagna messa a punto da Turismo Bergamo e Ryanair per promuovere la provincia bergamasca oltralpe. Scelti i giornali di tre cittadine (Hahn – Germania, Goteborg – Svezia, e Rygge - Norvegia).
«Bergamo tra cielo e terra». È il nome scelto per la campagna messa a punto da Turismo Bergamo e Ryanair per promuovere la provincia bergamasca oltralpe. Sulla scia delle iniziative organizzate per far conoscere il territorio orobico, l'Agenzia di promozione e la maggiore compagnia low cost, per il secondo anno consecutivo, hanno stretto una sinergia che li vede coinvolti alla pari - in termini di risorse economiche - nel pubblicizzare su quotidiani e siti web la bellezza delle nostre montagne, la ricchezza dei nostri laghi e della nostra pianura e le meraviglie di Bergamo Alta.
La campagna ha preso il via a metà settembre e continuerà fino a fine ottobre. Le azioni in campo sono nate dall'analisi fatta a partire dalla tipologia del turista in arrivo sullo scalo di Orio al Serio: un turista che utilizza il sistema low cost, basato sull'esclusiva diffusione del prodotto sul world wide web e su nuove forme di comunicazione.
Destinatari del progetto di promozione del territorio sono i paesi nordici visitati l'estate scorsa dal camper di Road Promotion North Europe 2013, il cui esito è stato buono e ha suscitato un ottimo interesse verso il territorio bergamasco e lombardo, anche grazie ai soggiorni messi in palio in collaborazione con Ryanair a Brema e a Groningen.
Per la campagna promozionale Turismo Bergamo e Ryanair hanno selezionato le testate giornalistiche di tre cittadine – (Hahn – Germania, Goteborg – Svezia, e Rygge - Norvegia) – tutte vicine a aeroporti collegati con Orio al Serio. Per la Germania la testata scelta è stata Trierischer Volksfreund, per la Svezia il Goteborgs Poste, mentre per la Norvegia il Dagbladet Oslo.
Accanto alle uscite pubblicitarie si è promossa Bergamo quale “feature destination - destinazione consigliata” sulla home page svedese di Ryanair e attraverso una newsletter inviata agli oltre 130.000 iscritti tedeschi.
I risultati della promozione si avranno nei prossimi mesi, grazie al monitoraggio delle registrazioni di utenza operate negli Iat di della città e dell'Aeroporto tramite lo Iat Database.
© RIPRODUZIONE RISERVATA