Giornata mondiale del diabete
Porta San Giacomo si tinge di blu

Porta San Giacomo illuminata di blu: è l'iniziativa dell'associazione Noi insieme per i diabetici insulinodipendenti nelle giornate del 13, 14 e 15 novembre. Il 14 ricorre infatti la Giornata mondiale del diabete, indetta nel 2006 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

In tutto il mondo 160 Paesi organizzano campagne di sensibilizzazione su questa importante patologia, che nel 2025 si prevede colpirà circa 380 milioni di persone. Ogni giorno circa 200 bambini sviluppano il diabete di tipo 1, e circa mezzo milione, nel mondo, sono quelli che ne sono affetti. Dati allarmanti giungono anche per il diabete di tipo 2: il forte aumento dell’obesità aumenta il rischio di ammalarsene.

Patrocinata dal Comune di Bergamo e grazie ai tecnici dell’A2A, l’associazione Noi, che si occupa di supportare i bambini diabetici e le loro famiglie, con questa importante e suggestiva manifestazione intende richiamare l’attenzione sulla patologia diabetica e sulla sua diffusione esponenziale.

Ogni anno la Giornata mondiale del diabete è incentrata su un tema in relazione al diabete: il tema per l’anno 2009 è «Educazione e prevenzione del diabete». L’associazione ha sede in Bergamo in via Autostrada, 3 – e ogni secondo giovedì del mese dalle 21 è aperta per discutere, confrontarsi, e informare sulla patologia. Per informazioni telefonare al numero 333/8186365 o visitare il sito ww.noidiabetici.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA