Blitz anti inquinamento
Tre denunciati dalla Forestale

Viadanica, 35 uomini tra agenti del Corpo Forestale, polizia provinciale e tecnici dell’Arpa hanno perquisito nove aziende, tutte in via Castello tra il civico 9 e il 20.

Tre titolari sono stati denunciati per reati ambientali: si tratta della responsabile della ditta «D.B.S. Srl», che si occupa di vernici e prodotti chimici per carrozzeria, industria e nautica; il titolare della «Origom Spa» e quello della «Hoefert Italia», che producono guarnizioni.

Nella prima azienda la Forestale ha sequestrato vernici e stucchi e riscontrato uno smaltimento irregolare delle latte. Nelle altre due non sono stati operati sequestri ma sono stati rilevati, in un caso, scarichi non autorizzati di acque reflue industriali e nel secondo documentazione irregolare per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti. La titolare della «D.B.S. Srl», interpellata, preferisce non rilasciare dichiarazioni. È stato impossibile, invece, parlare con i titolari delle altre due aziende.

Le indagini erano partite un anno fa dopo la segnalazione di un residente riguardante l’inquinamento del torrente Valmaggiore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA