So vince il supertorneo di scacchi
Il filippino: «Bergamo bella città»

Dalle Filippine con furore. Wesley So, 20 anni, stella emergente del firmamento scacchistico, ha vinto il supertorneo Acp Golden Classic, che si è concluso domenica 20 luglio all’auditorium di piazza della Libertà.

Dalle Filippine con furore. Wesley So, 20 anni, stella emergente del firmamento scacchistico, ha vinto il supertorneo Acp Golden Classic, che si è concluso domenica 20 luglio all’auditorium di piazza della Libertà, organizzato da Asd Caissa Italia e dalla Società scacchi Bergamo con il supporto di oltre 40 volontari.

In gara c’erano cinque big della scena internazionale e due dei migliori giocatori azzurri, il bergamasco Sabino Brunello e il romano Daniele Vocaturo, che fra meno di due settimane rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi (di scacchi, ovviamente).

So, che negli ultimi mesi ha scalato la graduatoria mondiale e, ora, si trova a ridosso della top 10, ha concluso solitario in vetta con 4,5 punti su 6 realizzando un percorso «netto», tre vittorie e tre pareggi. «Ho apprezzato l’organizzazione e il fatto di poter giocare sei partite in nove giorni, avendo così il tempo di riposare. I tornei di questo genere sono di solito più stressanti», ha dichiarato il filippino, che non ha lesinato apprezzamenti per Bergamo.

«È davvero una bella città e mi sono trovato bene. Spero di tornare, per poter visitare meglio l’Italia come turista». Wesley volerà ora in Ungheria ad allenarsi e poi in Norvegia per fare da «coach» alla squadra statunitense: da qualche anno, infatti, studia alla Webster University di Saint Louis, nel Missouri, e in questo periodo sta cercando di accelerare le pratiche per passare dalla federazione scacchistica filippina a quella Usa.

Sul podio insieme a So sono saliti il pluricampione georgiano Baadur Jobava (2°) e l’otto volte campione ungherese Zoltan Almasi (3°): tutti e tre sono stati premiati con lingotti d’oro - da un etto per il vincitore - offerti da uno dei quattro sponsor principali dell’evento, l’azienda milanese Mario Villa (gli altri tre erano la bergamasca Brevi Spa, la bresciana Fondazione ASM e la lucana Pasta di Stigliano).

Positiva l’esperienza dei due italiani: Brunello ha sconfitto l’israeliano Emil Sutovsky e pareggiato con So, Jobava e Almasi; Vocaturo ha battuto il russo Ian Nepomniachtchi (vicecampione del mondo blitz) e Brunello e ha pattato con Almasi. Positivo anche il bilancio del torneo in termini di visibilità: oltre 50mila i contatti registrati dal sito ufficiale http://acpgoldenclassic.com durante le giornate di gara, senza contare quelli sui siti che hanno ritrasmesso le partite Live; e senza contare i media di tutto il mondo che hanno seguito l’evento, a partire da «The Manila Times», uno dei principali quotidiani filippini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA