Creattiva al top: 30 mila visitatori
E a fine mese c'è la Campionaria

Record di visitatori quest'anno per Creattiva. La manifestazione della Fiera di via Lunga ha toccato quota 30.000 visitatori. Un grande successo per questo salone dedicato alle arti manuali e realizzato da Ente Fiera Promoberg che ha chiuso i battenti domenica 10 ottobre totalizzando ben 30 mila visitatori e facendo segnare un +35% rispetto all'edizione di un anno fa.

Un successo annunciato, testimoniato oltre che dagli impressionanti numeri anche dal gradimento dei visitatori stessi, giunti in massa. Alcune comitive hanno organizzato la visita in pullman non solo dalla Lombardia, ma anche dall'Emilia Romagna, dalla Liguria, dal Veneto nonché dal Sud Italia. Piena soddisfazione dagli espositori, ben 131 distribuiti in oltre 400 stand su una superficie di 13 mila metri quadrati, dati che hanno caratterizzato il raddoppio della manifestazione.

E un successo determinato dalla sua formula. Il bello di questa fiera sta infatti nella «intercreattività» che coinvolge espositori e pubblico, toccando tutti i settori della manualità, dell'hobbystica, con l'offerta variegata ed assortita di un'infinità di prodotti e con la validità didattica dei corsi e delle dimostrazioni che vedono «in cattedra» autentici professionisti della manualità.

E allora ecco le tante attività: ricamo, patchwork, quilting, lavori d'ago, dècoupage, craft, stitchery, pergamena artistica, punto croce, ceramica, stencil, twist-art, stamping, soft glass, feltro, belle arti, fusione del vetro, pittura, decorazione, bricolage, lavorazione del marmo, del legno e della paglia; effetto affresco, creazione di sartoria, tecniche per l'utilizzo di utensili manuali, meccanici ed elettrici. E ancora cucina creativa e composizioni floreali, candele, arredo e oggetti country, perline, bigiotteria e accessori, saponi, miniature e bambole.

«Questa fiera incarna lo spirito della nostra fiera, in grado di capire i tempi e il mercato e di interpretarli, di mettersi in relazione con il visitatore e di coinvolgerlo, di renderlo protagonista attivo, oltre che di proporre elementi espositivi e corsi di apprendimento di assoluto livello» ha commentato Stefano Cristini, direttore tecnico di Ente Fiera Promoberg.

Chiusa Creattiva, è già tempo di pensare alla 32esima Campionaria che prenderà il via il prossimo 23 ottobre per concludersi il primo novembre. Una manifestazione che, nel cuore del pubblico da decenni, si proporrà con momenti di spettacolo ed intrattenimento che si innesteranno sul variegato e composito corollario merceologico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA