Scendono i prezzi dei carburanti
E a Bergamo l'inflazione è in calo

Rallenta l'inflazione a Bergamo. Nel mese di novembre l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic) registra una diminuzione dello 0,2% rispetto al mese precedente. Tasso tendenziale a +2,5%, in diminuzione rispetto al precedente +2,7%.

Rallenta l'inflazione a Bergamo. Nel mese di novembre l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC) registra una diminuzione dello 0,2% rispetto al mese precedente. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell'anno precedente), si attesta a +2,5%, in diminuzione rispetto al +2,7% registrato il mese scorso.

La variazione più marcata si registra nella spesa delle “Comunicazioni”, nella quale si registrano aumenti degli apparecchi per la telefonia fissa e mobile.

Segue “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” dove cresce la spesa per frutta, vegetali e carne; in diminuzione pesce fresco e latte. In “Servizi sanitari e spese per la salute” si registrano rialzi dei servizi medici specialistici.

Lieve aumento per “Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili” nella quale si rilevano incrementi di spese condominiali e servizi idraulici; in calo il gasolio per riscaldamento.

Medesima variazione viene registrata nelle divisioni “Mobili, articoli e servizi per la casa” e “Altri beni e servizi” con aumenti, per quest'ultima, di trattamenti e prodotti di bellezza; in diminuzione articoli per l'igiene personale e servizi di parrucchiere uomo e bambino.

Forte calo per la divisione dei “Trasporti” dovuto a benzina, gasolio, riparazione mezzi privati, voli internazionali, trasporto ferroviario e marittimo; in controtendenza lubrificanti e altri carburanti.

Segue “Ricreazione, spettacolo e cultura” con diminuzioni di apparecchi e accessori per il trattamento dell'informazione, macchine fotografiche, videocamere, supporti con registrazioni suoni, immagini e video, giochi e hobby, narrativa, pacchetti vacanza nazionali e internazionali; in salita riviste, periodici, servizi di rilegatura e E-book download.

Invariate le divisioni: “Bevande alcoliche e tabacchi”, “Abbigliamento e calzature”, ”Istruzione” e “Servizi ricettivi e di ristorazione”.

Tutti i dati nel file allegato

© RIPRODUZIONE RISERVATA