Teb condiziona i risultati Atb
e il 2008 chiude in rosso

Un risultato positivo nella sua gestione caratteristica, ma l'esercizio chiude con una perdita oltre mezzo milione (543.145 euro): sono i dati del bilancio di Atb Mobilità, la holding del Gruppo Atb. Il passivo - spiega una nota della società che gestisce il trasporto pubblico - si spiega prevalentemente con i risultati di Teb Spa, condizionati anche nel 2008 da una perdita di oltre 1,8 milioni di euro, con effetti riflessi in termini di svalutazione della partecipazione sul conto economico della capogruppo.

Le cifre sono emerse nel corso dell’assemblea durante la quale sono stati approvati il bilancio consuntivo 2008 di ATB Mobilità Spa e il bilancio consolidato di gruppo.  

Complessivamente il bilancio consolidato di Gruppo chiude con un risultato positivo di 211.994 euro. Il 2008 - si legge nella nota - è stato un anno complesso, ricco di iniziative e opportunità e, al tempo stesso, segnato dalla necessità di risolvere situazioni di incertezza e di evitare possibili rischi di lungo termine.

Tre sono stati i temi dominanti del 2008 per Atb: l’incertezza, l’efficienza e l’innovazione. Nel corso del 2008 l’incertezza ha influenzato la gestione di Atb Mobilità soprattutto in relazione al futuro della partecipata Atb Servizi. Per ciò che riguarda ATB Servizi, l’avvicinarsi delle gare per l’affidamento del servizio che avranno luogo nel corso dell’anno 2011 richiederebbe che da subito venisse sviluppata una strategia di alleanze per evitare il rischio di una drammatica perdita di valore della partecipata, ma questa strategia può essere sviluppata solo all’interno di un quadro di certezza sulle modalità con cui le gare stesse verranno sviluppate.

Atb Mobilità - prosegue il comunicato - sta cercando di mantenere aperte tutte le opzioni e partecipa a diversi progetti, ma nulla può essere finalizzato sino a quando gli organismi della Regione Lombardia non avranno definito in termini normativi il contesto e le regole delle gare.

Il secondo tema è quello della efficienza: le risorse disponibili per i servizi di mobilità sono ridotte, i costi per qualsiasi intervento sono molto elevati, e la città si aspetta servizi all’altezza delle migliori città europee.

Sul fronte dell’efficienza si evidenzia il buon risultato di Atb Servizi che, con una percentuale di ricavi da traffico intorno al 50% si pone fra le aziende che nel Paese utilizzano al meglio le risorse dedicate al finanziamento delle attività correnti di Tpl. Il tema della efficienza e della produttività è al centro dell’impegno e degli sforzi gestionali per tutte le attività e servizi sviluppati dal gruppo Ed infine il tema della innovazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA