Cgil e Cisl in marcia insieme
per il lavoro a Milano il 24 ottobre

Cgil e Cisl unite: le due organizzazioni sindacali hanno indetto insieme alle Acli e all'Arci Lombardia una «marcia per il lavoro» in programma sabato 24 ottobre a Milano con partenza da porta Venezia alle ore 14,30 e conclusione in Piazza Castello.

L'ha confermato il segretario generale della Cisl Lombardia, Gigi Petteni. «Insieme per battere la crisi, proposte per la Lombardia» sarà lo slogan dell’iniziativa che intende sollecitare nuovi e più incisivi interventi su crisi, occupazione e welfare.

«Stiamo vivendo una fase difficile dal punto di vista occupazionale e c’è molto da fare», evidenzia Petteni che, a proposito della marcia a braccetto con la Cgil, spiega: «Ritorniamo insieme sperimentando a livello regionale, così come è stato fatto più volte nell’esperienza bergamasca, la validità delle alleanze a "geometria variabile": abbiamo lavorato molto, insieme, in questo ultimo anno. In altre occasioni abbiamo avuto visioni diverse. Su questo tema fondamentale ci ritroviamo: se sulla questione occupazionale marciamo, fatichiamo, lavoriamo e contrattiamo insieme lanciamo un ottimo segnale ai lavoratori e alle famiglie».

La manifestazione della marcia per il lavoro avrà l’obiettivo di stimolare tutte le parti in causa a un maggiore impegno per sostenere il sistema produttivo lombardo: «Occorre garantire sempre il sostegno agli ammortizzatori sociali necessari per coprire le emergenze, ma anche ipotizzare una diversa distribuzione del lavoro con maggior uso dei contratti di solidarietà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA