Salame da sette metri a Caravaggio
Ogni fetta un aiuto al Togo

Un maxi salame bergamasco, lungo ben sette metri, è stata l'attrazione della manifestazione culinaria a scopo benefico «Un panino per...» in programma domenica pomeriggio a Caravaggio, in piazza Garibaldi. Alla manifestazione grande partecipazione: raccolti intorno ai mille euro.

Un maxi salame bergamasco, lungo ben sette metri, è stata l'attrazione della manifestazione culinaria a scopo benefico «Un panino per...» in programma domenica pomeriggio a Caravaggio, in piazza Garibaldi. Qui il salame è stato esposto e fatto a fette ed è stato gustato dai tantissimi presenti con un'offerta di almeno un euro. Tutto il ricavato della giornata andrà a favore del gruppo di Caravaggio dell'associazione «Solidarietà internazionale», impegnata in progetti di sostegno e sviluppo della popolazione dello Stato africano del Togo.

La manifestazione «Un panino per...» è alla sua seconda edizione. Il lungo salame alle 15 ha lasciato la via XXIV Maggio, nel quartiere Prata, dove è stato preparato e lasciato «riposare». Poi è stato portato, a spalla, in piazza Garibaldi, di fronte al municipio. Il maxi salame è stato seguito da un corteo con in testa il corpo bandistico Caravaggio.

La manifestazione ha offerto anche una nuova occasione per celebrare i 150 anni dall'Unità d'Italia: a tutti i partecipanti al corteo sono state infatti offerte le bandiere tricolore. Ad attendere il salame in piazza Garibaldi gli alpini che, dopo averlo fatto a fette, lo hanno offerto alle tante persone che hanno riempito la piazza. I soldi raccolti dalle donazioni, circa un migliaio di euro, andranno a sostegno dell'attività del centro socioeducativo del villaggio di Kouvè, a Sud del Togo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA