Seat Alhambra 4x4
Sarà anche a 7 posti

Sin dal lancio, la Seat Alhambra si è affermata come fra le più interessanti monovolume grazie ad un mix di stile e tecnologie innovative: carrozzeria all'avanguardia, estrema flessibilità e un'elevata efficienza non solo sotto il cofano.

Sin dal lancio, la Seat Alhambra si è affermata come fra le più interessanti monovolume grazie ad un mix di stile e tecnologie innovative: carrozzeria all'avanguardia, estrema flessibilità e un'elevata efficienza non solo sotto il cofano.

Anche le finiture curate figurano tra i punti di forza di questa vettura che ha dalla sua un ottimo rapporto qualità- prezzo. Se tutto questo appartiene alla storia, ecco che è già sul mercato la nuova versione della Alhambra: la 4x4 con trazione integrale permanente, abbinata al propulsore 2.0 Tdi da 140 cv e in vendita a partire da 34.200 euro.

Una versione che esalta ancora di più il «family feeling» di Seat e che per ora sarà a cinque posti in attesa della declinazione a sette posti. Ma va detto subito che con un un pieno del serbatoio (70 litri), la Alhambra può percorrere fino a 1.300 km.

«Innovazione e intelligenza sono le parole d'ordine della nuova Alhambra. Un grande passo avanti, sia nella praticità d'uso che nella dinamica di marcia e nella sicurezza», ha dichiarato, anche a questo proposito, James Muir, presidente Seat. «Il concetto di questa auto coniuga la massima funzionalità e la ricerca più avanzata all'eccellenza in termini di qualità dei dettagli».

Anche il design sottolinea la dinamicità della nuova Alhambra, rendendola inconfondibile già al primo sguardo. Le proporzioni ampie e allungate, le linee pulite e i passaruota ben definiti creano un'immagine che non passa inosservata mentre il cofano slanciato e la caratteristica calandra nello stile «Arrow design», tipico del marchio spagnolo, rendono questa monovolume inconfondibilmente una Seat.

La parte posteriore è dominata da un marcato spoiler al tetto, dal portellone che si spinge fortemente verso il basso e dai possenti gruppi ottici. Il perno dello sviluppo della nuova vettura è il concetto dei sedili, intelligente ed ancora più flessibile di primae.

Grazie al nuovo sistema «EasyFold», i sedili della seconda e terza fila (quando sarà commercializzata) «scompaiono» nel pianale della vettura con una semplice operazione. I sedili della seconda fila, inoltre, possono essere regolati in senso longitudinale (di serie sulla versione Style). Di più: possono essere forniti i seggiolini per bambini integrati nei sedili.

Dal lancio della prima generazione della Alhambra, avvenuto nel 1996, in Italia ne sono state vendute circa 15.000 unità. Nonostante negli ultimi anni si sia verificato un costante calo delle immatricolazioni in questo segmento il modello della Seat ha registrato una performance media di circa 1.000 unità l'anno.

Ora l'arrivo della versione 4x4 con trazione integrale permanente rappresenta un'ottima possibilità di crescita per questo modello che costituisce l'unica alternativa, insieme alla Sharan, alle «familiari» a trazione anteriore.

Tra i principali equipaggiamenti di serie della nuova Alhambra 4x4 nell'allestimento Style figurano 7 airbag (frontali, laterali, a tendina, ginocchia per lato guida), Abs con assistente di frenata, Asr, Eds, Msr, Esp con stabilizzatore rimorchio e ausilio al controsterzo, avvisatore ottico e acustico, cinture sicurezza a 3 punti, anteriori regolabili in altezza e con pretensionatore, disattivazione airbag lato passeggero, indicatore pressione pneumatici, attacchi Isofix per sedili posteriori (fino a 2 seggiolini), regolatore di velocità, sensori pioggia e sensori luci.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA