Trawel Fly-Cantù al Palasport
Una sfida che è più di un derby

La sfida tra Trawel Fly Agnelli e Cantù ha sempre assunto i connotati di un derby, per i molti ex presenti in campo. E la sfida di stasera, sabato 21 novembre, in programma alle 21 al Palasport di Bergamo e valida per la decima giornata della serie B1 maschile, non fa certo eccezione.

Anzi, ci sono una serie di sfide nelle sfide che renderanno ancora più appassionante questo confronto, a partire dal ritorno al Palasport di due ex come la giovane promessa bergamasca Romolo Mariano e Luciano Cominetti, uno dei fondatori di questo nuovo ciclo dell’Agnelli, amico di Danilo Bertuletti (di cui è stato anche compagno di squadra, sempre nell’Olimpia) e «quasi fratello» di Gigi Carrara, con cui ha condiviso tante battaglie in campo e in panchina.

«È la prima volta che mi capita di giocare contro l’Olimpia nella stessa categoria - ammette Luciano Cominetti - e credo che oltre a tutto ciò che di buono hanno fatto le famiglie Agnelli e Longhi, ci sia qualcosa anche di mio in questa squadra. Al Palasport ritroverò molti amici, che in campo poi faranno di tutto per battermi, ma questo fa parte del gioco».

Si aspettava una partenza così positiva da parte della squadra bergamasca? «L’Agnelli è partita molto bene, ma questo vuol dire che in passato è stato fatto qualcosa di buono sia a livello di prima squadra, sia a livello di settore giovanile e sono convinto che a Bergamo, nel giro di quattro o cinque anni, ci sarà uno dei settore giovanili più forti della Lombardia».

Alla vigilia del campionato Cantù e Trawel Fly Agnelli avevano ambizioni diverse: promozione per la prima, salvezza per la seconda. Eppure dopo nove giornate di campionato solo cinque punti separano le due squadre in classifica, con Cantù piazzato al quinto posto con 20 punti e la Trawel Fly ottava, con 15 punti.

In settimana Mino Rinaldi ha saltato un allenamento per motivi di salute, ma il libero dovrebbe essere regolarmente in campo, insieme a Cosa in regia, Andrea Rinaldi opposto, Savoldi e Alborghetti al centro, Salmaso e Sangalli a lato. Unico assente nel gruppo di Danilo Bertuletti è il giovane schiacciatore Alberto Fabrizio, che domenica scorsa, durante una gara Under 18, è caduto sul braccio destro e ha rimediato la frattura del polso. Dopo l’intervento di lunedì, gli è stato applicato un gesso che dovrà tenere per i prossimi 30 giorni.

Classifica
Segrate e Trebaseleghe 24 punti; Monza e Cagliari 22; Cantù 20; Olbia 19; Schio 17; TRAWEL FLY AGNELLI BG 15; Bibione 14; Viadana 11; Brugherio e S. Antioco 9; Verona 7; Quartu 3; Biella e San Donà 0. <+FIRMA>Silvio Molinara

© RIPRODUZIONE RISERVATA